
Quali sono le auto più vendute a ottobre in Italia? La risposta a questa domanda la troviamo nell’infografica sopra, che riporta le 10 auto più popolari. Come abbiamo visto in QUESTO articolo, lo scorso mese è stata registrata una leggera flessione, ma ciò non ha comportato nessun grosso cambiamento nella top 10, che è rimasta pressoché invariata.
Ci sono invece diverse novità tra le elettriche più vendute nel mese, con la Byd che ha dato una vera e propria spallata alla Tesla issandosi al primo posto con la Dolphin Surf.
Nel mese di ottobre 2025 la Fiat Panda si è confermata il modello più venduto, con 7.486 immatricolazioni. Nonostante la crescente pressione nel segmento delle compatte, la citycar torinese mantiene saldamente la prima posizione grazie a un’offerta economica, aggiornata con i più recenti dispositivi di sicurezza obbligatori, e a una rete di distribuzione capillare.
Alle sue spalle si collocano due suv compatti: la Toyota Yaris Cross, con 4.189 unità, e la Jeep Avenger, che ha totalizzato 4.046 immatricolazioni. Entrambe rispondono alla domanda di veicoli adatti all’uso urbano ma con uno stile più marcatamente moderno, puntando rispettivamente sulla tecnologia ibrida e sulla doppia proposta elettrica/termica.
Al quarto posto si trova la Dacia Sandero con 4.029 unità, sempre apprezzata per la sua semplicità e il buon rapporto qualità-prezzo, specie nella versione Gpl. Seguono la Citroën C3, che con 3.028 immatricolazioni si conferma una delle preferenze tra le utilitarie, e la Toyota Yaris, che si attesta a 2.927 unità, sostenuta dalla solidità del sistema full hybrid.
Completano la top 10 la Volkswagen T-Roc (2.733 immatricolazioni), la Dacia Duster (2.555), la Renault Clio (2.540) e la MG ZS (2.327). Quest’ultima rappresentante della nuova ondata di marchi asiatici in crescita anche nel mercato italiano.
L’auto a batteria più venduta a ottobre è la Byd Dolphin Surf, che ha registrato 332 unità, precedendo la Bmw iX1 a quota 302 e la Citroen C3 con 279 auto.
Tra le ibride plug-in, conferma la sua leadership la Byd Seal-U, che registra 1.256 unità.

![]()
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....