
Nel 2026 partirà il Lamborghini Polo Storico Tour, un evento itinerante riservato a clienti e collezionisti che attraverserà luoghi simbolo della storia del marchio per celebrare i 60 anni della Miura. L’annuncio è arrivato durante Auto e Moto d’Epoca 2025, la fiera internazionale dedicata al motorismo storico in corso alla fiera di Bologna a partire da oggi fino a domenica 26 ottobre.
Il 2026 sarà interamente dedicato ai 60 anni della Miura, icona assoluta del design e della meccanica italiana. Per l’occasione, Lamborghini organizzerà il Polo Storico Tour, un evento esclusivo riservato a clienti e collezionisti, pensato per celebrare l’eredità della supercar che ha rivoluzionato il concetto stesso di auto sportiva.
La Miura, disegnata da Marcello Gandini e spinta da un motore V12 trasversale posteriore, è considerata la prima supercar moderna, un capolavoro che nel 1966 inaugurò una nuova era nell’automobilismo. Abbiamo parlato a lungo di lei nel servizio di copertina del primo numero de l’automobileclassica (Cliccate QUI per ordinarne una copia).
Allo stand Lamborghini, nel padiglione dedicato alla Motor Valley, i riflettori sono invece puntati su una 350 GT (protagonista anche del nuovo numero de l’automobileclassica) con telaio n. 2, l’esemplare più antico esistente del marchio. Esposta accanto a un rarissimo studio tecnico in scala 1:1 del 1963, la vettura racconta l’origine del mito Lamborghini.

“Concludiamo le celebrazioni del Polo Storico mostrando l’auto con cui tutto è iniziato”, ha spiegato Giuliano Cassataro, Head of After Sales di Automobili Lamborghini. «Ma guardiamo anche avanti, con iniziative che vedranno protagonista la Miura, simbolo del fascino e dell’innovazione della nostra storia».
Accanto alla 350 GT sono esposti documenti originali e materiali d’archivio che testimoniano la cura con cui il Polo Storico tutela il patrimonio tecnico e stilistico della Casa di Sant’Agata Bolognese. Il dipartimento heritage, fondato nel 2015, è oggi un punto di riferimento per il restauro e la certificazione di autenticità dei modelli storici del marchio.

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione