In casa Bmw, indipendentemente dal formato, l’elettrificazione procede a passi spediti. Questa volta protagonista è la tecnologia ibrida plug-in e la nuova Serie 5. La berlina bavarese presenta una gamma che annovera motori termici a quattro e sei cilindri, coadiuvati da un solido apparato elettrico che garantisce la marcia a zero emissioni.
Se da un lato la nuova i5 definisce lo standard 100% elettrico, dall’altro le varianti mild-hybrid di Serie 5 garantiscono la massima libertà di movimento ai “puristi” del termico. Nel mezzo le nuove motorizzazioni ibride alla spina, ovvero i modelli 530e e 550e xDrive.

La prima espleta le proprie funzioni grazie ad un motore a quattro cilindri turbo benzina da 2,0 litri, un pacco batterie da 19,4 kWh e un’unità elettrica integrata nella trasmissione automatica a otto velocità. La seconda si palesa con il sei cilindri in linea da 3,0 litri e la trasmissione Bmw xDrive, sempre coadiuvata da un cambio automatico a 8 rapporti e dall’accumulatore di cui sopra.
La 530e sviluppa 220 kW (299 cv) e 450 Nm di coppia. Passa da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, ha una velocità massima di 230 km/h e un’autonomia di 93-103 km nella sola modalità elettrica nel ciclo WLTP. Mentre la 550e xDrive è capace di 360 kW complessivi (489 cv) e 700 Nm di coppia. Più prestante sullo 0-100 km/h che scende a 4,3 secondi, oltre a spuntare una velocità massima maggiore a quota 250 km/h. Scende però l’autonomia in elettrico, nell’intorno degli 83-90 km. Entrambe le vetture, quando è stato selezionato il modo di guida EV, possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h.
Il pacco batteria ha un caricatore interno da 7,4 kW di potenza, che consente una ricarica di quasi 12 ore per caricarsi da zero al 100% con qualsiasi presa domestica (la “2 e 20” per intenderci) o poco più di tre ore se collegato a un caricabatterie di livello 2.
Di serie su entrambi i modelli il Bmw IconicSounds Electric, sviluppato in collaborazione con il compositore di musica da film Hans Zimmer, che da un suono alla componente elettrica.
La 550e xDrive è equipaggiata anche dell’Adaptive Chassis Professional, che annovera ammortizzatori a controllo elettronico, sospensioni ribassate e Integral Active Steering. I prezzi non sono ancora stati comunicati.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...