
L’Omoda 5, una crossover di segmento C dall’aspetto sportiveggiante, ora è disponibile anche con un motore full hybrid e diventa l’ennesimo prodotto cinese a sbarcare in Italia con un rapporto qualità/dotazione/prezzo molto coinvolgente. Un’opportunità in più in quello che è il settore più “caldo” del mercato.
La Ferrari ripropone il nome storico Testarossa per contraddistinguere l’evoluzione della SF90 Stradale. Che ha una linea con qualche richiamo vintage, un’aerodinamica evoluta e la bellezza di 1050 cv che le consentono di superare la rivale Lamborghini Revuelto.

In settembre, al salone della mobilità di Monaco di Baviera, sono stati presentati tanti modelli inediti. Elettrici ma non solo. In questo numero passiamo in rassegna alle novità più interessanti per gli automobilisti di casa nostra.
Leggi anche
SALONE DI MONACO 2025: TUTTO IL MEGLIO
Nonostante le dimensioni ragionevolissime, la Serie 2 Gran Coupé va considerata a buon diritto una “grande” Bmw per quanto riguarda aspetto e contenuti. Però segue anche scelte funzionali che le permettono di avere un listino che intriga.

La Kia Sportage si rinnova con qualche ritocco allo stile, tanta tecnologia in più e motori ibridi “puliti” e con poca sete di carburante. Tra i quali anche un turbodiesel che è una proposta ideale per chi deve percorrere tanti chilometri.

In Casa Lancia la sigla HF è sinonimo di prestazioni e competizioni. Ma ha senso utilizzarla anche sun un modello a batteria? Ivan Capelli ha provato in pista la più potente delle Ypsilon elettriche e ha detto di sì.

In un’ottica di pluralità energetica l’idrogeno sta tornando ad essere considerato tra le soluzioni per la mobilità di domani. E poterebbe anche regalare una nuova vita ai motori termici.
Ma quanto costa conseguire la patente B? C’è una selva infinita di tariffe nella quale bisogna sapersi districare. E affrontare l’esame da “privatisti” può non essere più una soluzione economica come lo era volta.
I seggiolini sono imprescindibili per la sicurezza dei bambini in auto. Però devono essere dimensionati e montati correttamente ma anche dimostrare la loro efficacia in crash test specifici e molto impegnativi da superare.
Caravan, camper e motorhome: il panorama di queste “case su ruote” è sempre più vasto e il mercato offre proposte un po’ per tutte le tasche e le esigenze di chi vuole cimentarsi in un turismo alternativo. Come ha dimostrato il recente Salone di Parma.

Finalmente ripartono gli eco-bonus e questa volta sono riservati alle auto elettriche. L’Automobile propone una guida dettagliata per usufruire degli incentivi e la panoramica delle offerte più interessanti. Tra le quali c’è anche un modello che può arrivare a costare meno di 5mila euro.
Nonostante le difficoltà della Ferrari, che sta dando dispiaceri al “popolo in rosso”, il GP di Monza è stato un successo di organizzazione e di pubblico grazie anche agli sforzi dell’Aci. Ma anche una festa per lo sport, grazie a un Max Verstappen che ha sbriciolato i record della pista lombarda.
Abbiamo intervistato Giovanni Battista Tombolato, sub commissario ACI, Presidente di ACI Storico e delegato per lo sport e il PRA. Da sempre appassionato di motori, con lui abbiamo approfondito gli obiettivi e le prospettive per il futuro del settore.

Questo numero de L’Automobile sarà in edicola dal 3 ottobre. Vuoi prenotarne una copia oppure gli arretrati in edicola? Clicca QUI!
Se invece non vuoi perderti anche tutti i prossimi numeri puoi abbonarti cliccando QUI!
Mentre il numero successivo sarà in vendita dall’1 novembre.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....