
Dal 19 al 21 settembre Mantova ospiterà la 35ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche dedicata al grande Tazio Nuvolari. Piazza Sordello sarà lo scenario della partenza per i 292 equipaggi iscritti, che percorreranno oltre mille chilometri immersi in alcuni dei paesaggi più belli d’Italia.
Il Gran Premio, riconosciuto da F.I.A., F.I.V.A. e ACI Sport, si conferma un appuntamento di riferimento per gli appassionati di motorismo storico. Le verifiche sportive e tecniche sono in programma il 18 settembre a Palazzo Te, mentre le vetture ammesse coprono un arco temporale dal 1919 al 1981. Tra le 292 auto al via spiccano le 90 anteguerra, affiancate da modelli iconici come Ferrari, Jaguar e Porsche degli anni ’50.
Il tracciato di quest’anno prevede 1081 chilometri da coprire in tre giorni, attraversando Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Repubblica di San Marino. Dopo la partenza da Mantova, la prima giornata si concluderà a Cesenatico, con pernottamento a Rimini. Sabato 20 settembre gli equipaggi affronteranno i saliscendi del Chianti, il passaggio a Siena e le prove di Pieve Santo Stefano, prima di raggiungere San Marino e rientrare a Rimini per il tradizionale Gala Dinner. L’ultima tappa, domenica 21, porterà i concorrenti verso Ferrara con la “Power Stage” in Piazza Ariostea e infine al ritorno in Piazza Sordello, dove verranno incoronati i vincitori.
Per maggiori informazioni sul programma e le iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione a questo link.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione