Condividi con:

Lexus IS, un restyling di forma e di sostanza

di Emiliano Ragoni - 09/09/2025

Lexus IS, un restyling di forma e di sostanza: articolo in sintesi

  • Versioni: IS 300h (ibrida) e IS 350 (benzina)
  • Design: frontale ridisegnato, nuovi cerchi da 19”, nuova tinta Neutrino Gray
  • Interni: display centrale da 12,3”, cruscotto digitale e inserti “Forged Bamboo”
  • Sicurezza: Lexus Safety System + aggiornato, guida assistita “senza mani”
  • Disponibilità: inizio vendite previsto per il 2026. Non è previsto l’arrivo in Italia

Dopo oltre 25 anni di onorata carriera e 1,3 milioni di unità vendute in 40 Paesi, la Lexus IS si rinnova nel solco della tradizione sportiva. Non vengono meno le peculiarità che l’hanno resa celebre: piacere di guida, design dinamico e tanta attenzione alla qualità percepita. La rinnovata Lexus IS secondo la Casa giapponese promette un’esperienza di guida più coinvolgente, all’insegna della filosofia “Lexus Driving Signature”. Arriverà nel 2026; Giappone e Nord America sono i suoi mercati principali, al momento non è previsto l’approdo in Italia.

Due versioni: ibrida o benzina

La gamma si articolerà su due versioni: la IS 300h, con tecnologia ibrida e cambio CVT, e la IS 350, a benzina. Il servosterzo elettrico ad azione variabile e le nuove sospensioni Adaptive Variable Suspension (AVS) a solenoide lineare promettono una dinamica raffinata, stabile e confortevole anche su fondi sconnessi.

Design affilato e muscolare

La nuova IS mostra i muscoli. Il frontale ridisegnato enfatizza la larghezza sottolineando il baricentro ribassato. Nella versione F SPORT compaiono cerchi in lega leggera da 19”, pinze freno rosse con logo Lexus (optional) e un inedito spoiler posteriore che migliora l’aerodinamica.

Otto le tinte carrozzeria disponibili, inclusa la nuova Neutrino Gray, un grigio chiaro metallizzato ispirato alla velocità della luce.

Tecnologia e finiture da ammiraglia

L’abitacolo, sempre centrato sul guidatore, ospita ora un touchscreen da 12,3” e una strumentazione digitale su display lcd della stessa dimensione. La console centrale propone la nuova finitura “Forged Bamboo”, una lavorazione che esalta il gioco di luci e ombre. Debutta anche il colore interno “Prominence”, ispirato alle eruzioni solari: un tocco audace per un’auto che non vuole passare inosservata.

Più sicurezza e comfort

Oltre all’evoluzione del sistema Lexus Safety System +, debutta la guida assistita Advanced Drive (Lexus Teammate), pensata per rendere più rilassanti i lunghi viaggi in autostrada. Tra le novità più importanti, la funzione “hands-off” in coda: nei rallentamenti autostradali e in condizioni di coda l’auto può gestire da sola acceleratore, freno e sterzo.

Parla l’ingegnere capo Yasushi Muto:

“Volevamo che la nuova IS parlasse al guidatore. L’auto interpreta ogni sua intenzione e restituisce un feedback chiaro. Abbiamo lavorato senza compromessi, curando ogni dettaglio, dall’esperienza dinamica al design dell’abitacolo. Il risultato è una sportiva capace di emozionare ad ogni curva”.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram