Se vi dicessimo il nome Ferrari a che colore lo abbinereste? Scontato: rosso. Poi c’è chi preferirebbe quello scuro (quasi amaranto) della Scuderia Ferrari degli anni 30 – oltre che della Auto Avio Costruzioni – chi invece punterebbe sul Rosso Formula 1 (più chiaro, perché viene meglio per le riprese TV) fatto sta che sul configuratore Ferrari ho contato ben sette tonalità solo per la 296. Bene, adesso fate reset perché per i collezionisti del Cavallino il colore del fuoco è diventato banale quindi di poco valore. I collezionisti cercano colori che diano personalità, perché va bene che Ferrari è rossa ma in un campo di Ferrari rosse il vostro “puntino” blu, giallo o nero si nota eccome. Ecco perché il nostro radar è impazzito con un’auto che sicuramente passerà inosservata agli altri. L’incanto è Worldwide ad Auburn, una casa d’asta solo per appassionati americani in una piccola cittadina dell’Indiana, nel nord degli Usa, oltre 220 auto e una Ferrari 355 Berlinetta del 1994 che non poteva passare sotto traccia: era in uno strabiliante Verde Silverstone Metalizzato con interno Cognac, un abbinamento davvero inusuale.
Venduta da nuova in Belgio aveva le specifiche europee e circa 46.200 km. Ora il prezzo: la stima non è stata comunicata, ma è stata venduta per $ 212.800 (circa € 197.000). Nuovo record del mondo per una Berlinetta? Oh certo! Considerate anche questo: ha battuto una che era di colore blu mentre al terzo posto troviamo una argento e sotto una gialla. Il rosso? Bisogna scendere verso i 115.000 € (ossia quasi il 40% in meno) per trovare la prima. Un’altra nota: tutte e quattro le più costose sono state vendute negli ultimi 12 mesi; questo modello, come direbbero gli americani, è Red Hot (passatemi il gioco di parole).
Testo di Stefano Beloni
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione