Unanimi consensi per la seconda edizione della Rievocazione del Gran Criterium delle Vetturette in programma giovedì 31 agosto ed organizzata dal Club Ruote Classiche Teatine con la preziosa collaborazione del Comune, della Regione, dell’Aci (in rappresentanza del quale è stato presente per l’intera durata della manifestazione il Segretario Generale Gerardo Capozza) e dell’Aci territoriale.
La manifestazione inserita nel circuito Ruote nella Storia, ideato e promosso da Aci Storico, ha previsto il ritrovo degli equipaggi nella mattinata di giovedì. Le 20 auto partecipanti, lasciata Chieti si sono dirette nel primo pomeriggio a Pretoro, caratteristico borgo incastonato nella roccia. A seguire, dopo una breve sosta conoscitiva del borgo, sono rientrate a Chieti per dare vita, nel tardo pomeriggio, alla Rievocazione del Gran Criterium delle Vetturette. L’evento motoristico si è concluso con la cena e la premiazione. Fin dal pomeriggio è stato allestito presso la Villa Comunale anche un gazebo delle Poste Italiane per un annullo filatelico dedicato all’evento.
Ad aprire il carosello automobilistico ci hanno pensato, catturando pure loro l’attenzione del numeroso pubblico intervenuto nonostante la giornata feriale, una trentina di Ferrari. Tra le vetture storiche presenti anche la Maserati A6 CM del 1938 vincitrice della Coppa Acerbo vetturette del 1938 e alla quale è stato assegnato il premio in ricordo di Camillo Tatozzi. Il pilota più abile è risultato l’inossidabile Mauro Giansante al volante della sua Ermini 1100 Sport mentre il Memorial Silvano Primavera è stato assegnato alla Jaguar SS 100 del 1936 di Pietro Piacquadio.
Testo di Nanni Cifarelli
The I.C.E. torna a St. Moritz con supercar, classiche leggendarie e un’atmosfera unica sul lago ghiacciato dell’Engadina. Tutti i premi e i protagonisti dell’edizione 2026
Guida all'acquisto usato youngclassic: Alfa Romeo Brera 1750 TB del 2009, storia, caratteristiche, pregi e difetti. Dall'archivio di YC