
C’erano una volta le Porsche considerate “minori”, identificate con le cosiddette “transaxle”. Nel nuovo numero di Youngclassic vogliamo sfatare quel pregiudizio, portando in copertina quattro esemplari di quella stirpe: 924 Turbo, 944 S2, 968 e 928 S4. Sono automobili eccellenti, costano poco si, ma solo perché per sbaglio hanno meno mercato delle altre. Provare per credere!

Ivan Capelli ha provato per noi una instant classic: la Lamborghini Urus S, praticamente una Huracan vestita da Suv: 666 cavalli e un sacco di controlli elettronici. Ma anche togliendoli, fare una curva di traverso è stata impresa ardua perfino per un pilota di F1…

Una Ford Ka nervosetta e sportiva? Ma quando mai! E invece sì: la SportKa, che sotto l’aspetto pacifico della sorella “normale”, nasconde 95 cavalli, rapporti corti e assetto adeguato. Pochissimi se ne sono accorti: in Italia se ne stimano meno di cento esemplari. Se volete mettervi una piccola vera sportiva in garage… devi cercarla con il lanternino.

La Lancia Delta Integrale non invecchia mai: dopo 35 anni è ancora bella da guidare ed evocativa come allora. Una figlia prediletta dei favolosi anni 80. Ti metti al volante e hai il mondo in mano. Abbiamo provato la 16 valvole.

Protagonista della guida all’acquisto di questo mese, una Jaguar bella come una Jaguar ma più affidabile: la XK8 convertibile. Ideale per lo struscio sulla Croisette, è una figlia della Ford, perciò ha il motore a V, la componentistica in certi punti povera, ma è tanto bella da guidare. E costa il giusto.
Non perderti i resoconti delle feste per gli anniversari della Fiat 127 (con fondazione del club), della Alfa Romeo 75 (40 anni), del Concorso di Villa d’Este e di Fuoriconcorso.
Poi le rubriche che vi accompagnano in ogni numero: Il Car Care di Marcello Mereu che ha fatto la cura di bellezza a una BMW Z8! Il Tips & Tricks e i preziosi consigli di Marco Di Pietro sul mercato.
Youngclassic 24 è in edicola dal 12 giugno: vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Per richiedere la rivista in abbonamento clicca qui!
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?