Condividi con:

Byd Dolphin Surf è pronta a “spaccare” il mercato delle auto elettriche

di Emiliano Ragoni - 21/05/2025

Quali sono le auto più economiche del 2025?

Si chiama Byd Dolphin Surf la nuova compatta elettrica del costruttore cinese che ha tutte le carte in regola per “spaccare” il mercato delle auto a corrente (QUI la nostra prima prova). Con una lunghezza di poco meno di 4 metri, si va a collocare nel segmento B, quello delle utilitarie, nonché il medesimo della Fiat Grande Panda.

Il prezzo è davvero conveniente: 18.990 euro, che scendono a 16.660 con finanziamento o leasing a privato CA Bank e rata di 99 euro al mese. Prime consegne entro maggio.

Il design

Si caratterizza per un design dinamico e sbarazzino, senza però eccedere in particolari vezzi stilistici. Il frontale è affilato e propone due fari a led appunti, mentre il profilo laterale si distingue per una linea di cintura bassa che sale sulla trequarti posteriore andando a raccordarsi con il retro. Si può notare anche il piccolo spoiler posizionato sulla parte superiore del lunotto. Un’altra caratteristica che si nota osservandola è il generoso passo (di 2,5 metri), con frontale e retro di dimensioni ridotte e le ruote collocate alle estremità.

La capacità di carico standard è di 308 litri, arrivando fino a 1.037 abbattendo i sedili posteriori.

Byd Dolphin Surf: le specifiche tecniche

Costruita sulla piattaforma e-Platform 3.0 e dotata della batteria Blade con chimica al litio ferro fosfato (LFP), viene proposta in tre diverse versioni.

La base ha batteria da 30 kWh (Active) e potenza di 65 cv. La Boost ha accumulatore da 43,2 kWh e potenza di 115 cv. Infine, la Comfort ha 156 cv di potenza e sempre la stessa batteria da 43,2 kWh. L’autonomia è, rispettivamente, di 220, 322 e 310 km.

La Byd Dolphin Surf beneficia di un’unità di trazione elettrica altamente integrata (8-in-1). Quest’ultima, integra motore, riduttore, caricatore, convertitore DC, centralina di distribuzione alta tensione, controller di gestione, batteria, unità di controllo veicolo e controller motore in un unico modulo.

Specifiche tecniche

Byd Dolphin Surf: dimensioni e prezzo
Lunghezza 3.990 mm
Larghezza 1.720 mm
Altezza 1.590 mm
Capacità bagagliaio 308 litri
Piattaforma e-Platform 3.0
Cerchi 15″ o 16″
Prezzo base (Italia) 18.990 €
Specifiche tecniche Active
Motore 88 cv
Batteria 30 kWh (Blade Battery)
Autonomia circa 220 km (WLTP)
Ricarica DC fino a 65 kW
Specifiche tecniche Boost 
Motore 115 cv
Batteria 43,2 kWh (Blade Battery)
Autonomia fino a 322 km (WLTP)
Ricarica DC fino a 85 kW
Ricarica AC 11 kW
Specifiche tecniche Comfort
Motore 156 cv
Batteria 43,2 kWh (Blade Battery)
Autonomia fino a 310 km (WLTP)
Ricarica DC fino a 85 kW
Ricarica AC 11 kW

Le prestazioni

La Byd Dolphin Surf non è certo una vettura da corsa. La Active e la Boost hanno uno 0-100 di 11,1 secondi. La versione top Comfort, sempre con la batteria da 43,2 kWh, ha un motore da 156 cv, con lo scatto che scende a 9,1 secondi nello 0-100 km/h.

Byd Dolphin Surf: la dotazione

La Active di serie ha un sistema multimediale con schermo rotabile da 10,1 pollici, sensori di parcheggio posteriori e telecamera di retromarcia, luci diurne a led, sistema Vehicle-to-Load (V2L), accesso e avviamento keyless NFC, cruise control adattivo, aria condizionata, sedili in pelle vegana e specchietti retrovisori elettrici regolabili.

L’allestimento Boost aggiunge regolazione elettrica dei sedili anteriori, tergicristalli con sensore pioggia e specchietti laterali ripiegabili elettricamente. La Comfort include una telecamera perimetrale a 360 gradi, fari led, vetri posteriori oscurati, luci sotto gli specchietti laterali, sedili anteriori riscaldati e ricarica wireless per smartphone.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram