
Steve McQueen, una Ford Mustang GT390 Fastback e l’indimenticabile inseguimento del cult movie “Bullitt”. Sono queste le vicende che si intrecciano nel servizio di copertina del numero 21 de l’automobileclassica, dove la muscolosa V8 americana riversa sull’asfalto la forza dei suoi 6,4 litri di cilindrata. Tra l’altro, questo esemplare del 1968 racconta una storia nella storia…
Perché la Lancia Flaminia aveva un tergicristallo interno sul lunotto? Per pulire il vetro dalla condensa dell’abitacolo, evidente. In tempi in cui ancora non veniva adottato il lunotto termico, la classica ed elegante berlina torinese utilizzava questo espediente. E non era l’unica particolarità di una vettura che, ancora oggi, sa affascinare. L’esemplare fotografato, uno dei primissimi prodotti, è del 1958.

E se parliamo di eleganza, nelle pagine de l’automobileclassica di giugno ecco la straordinaria Talbot Lago T150 C Goutte d’Eau del 1938, carrozzata Figoni & Falaschi. Una notizia nella notizia: l’auto sarà tra le regine dell’imminente asta Broad Arrow che si terrà in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa D’Este (23-25 maggio).

L’Autobianchi Y10 compie 40 anni: per celebrare il compleanno di quella sfiziosa citycar che alzò l’asticella del mondo delle piccole, siamo saliti a bordo di un esemplare turbo. Sì, con l’iniziale minuscola, vezzo utilizzato anche per le colleghe di gamma fire e touring.

Dagli anni 80 facciamo un piccolo paso indietro per restare in tema di auto amatissime dagli italiani: siamo stati al raduno nazionale delle Fiat 127. Un modo diverso per riscoprire le figlie di Pio Manzù.
Da più d 60 anni con le mani dentro i motori Ferrari. Luciano Rizzoli ci racconta la storia dell’Autofficina Sauro di Bologna, dove – ancora oggi – le auto di Maranello sono le benvenute, per un “tagliando” o per un approfondito restauro. Una storia di grasso, alberi a camme e illustri personaggi, dall’Avvocato Agnelli a Luca Cordero di Montezemolo.
Tanta strada e una serie infinita di controlli crono: siamo stati a bordo di una Jaguar E-Type per raccontarvi i 1100 chilometri della Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo. Dalla sopraelevata di Monza alla sede dell’Automobile Club di Milano, passando per il teatro Ariston.
Questo numero de l’automobileclassica è un vero e proprio viaggio spazio-temporale. Ritorniamo nel Messico degli Anni 50, dove l’importatore Fiat locale si regalò una Ghia Supergioiello. Era il 1951. Ora quella vettura è arrivata in un container in Italia per essere restaurata: ecco la vicenda che ci narra questo mese il collezionista Corrado Lopresto nelle “Storie di LOP”.
Avete nostalgia dell’era, forse irripetibile, dell’endurance? Il fotografo Rainer W. Schlegelmilch, attraverso le immagini e le pagine del libro “Porsche Racing Moments”, ci porta negli anni 60 e 70, tra le 911 dei privati e le mostruose 917.
Infine le nostre rubriche di tecnica, arte, orologeria e libri vi affascineranno con contenuti sempre più raffinati.
L’automobileclassica vi aspetta in edicola dal 20 maggio.
Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Il prossimo numero de l’automobileclassica sarà in vendita dal 20 giugno.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....