
Testo di Tommaso Marcoli
La 6 Ore di Spa-Francorchamps 2025 , terzo appuntamento del Wec, si apre all’insegna del dominio Ferrari. Nella categoria Hypercar, la scuderia di Maranello ha monopolizzato la prima fila, conquistando le prime tre posizioni sulla griglia di partenza. Antonio Fuoco, al volante della Ferrari 499P #50, ha ottenuto la pole position con un tempo di 1:59.617. Alle sue spalle si sono piazzati Robert Kubica con la vettura #83 e Antonio Giovinazzi con la #51, completando una straordinaria tripletta.
Nella fase decisiva della qualifica, la Hyperpole, Ferrari ha confermato la sua superiorità. Fuoco ha ulteriormente migliorato il proprio tempo, distanziando Kubica di tre decimi di secondo e Giovinazzi di mezzo secondo. Le vetture del Cavallino Rampante hanno mostrato un livello di competitività superiore, lasciando poco spazio alla concorrenza.
Stoffel Vandoorne ha portato la Peugeot #94 in quarta posizione, risultando il più vicino al trio Ferrari. Le Alpine si sono difese bene, con una delle due vetture in sesta posizione e l’altra in nona. Grande delusione, invece, per Porsche e Toyota: le due squadre non sono riuscite a qualificarsi per la Hyperpole. Le loro vetture partiranno dal fondo della top 20, con posizioni comprese tra la dodicesima e la sedicesima.
Nella categoria LMGT3, la pole position è andata alla Lexus #78 del team Akkodis ASP, grazie alla prestazione del giovane pilota Finn Gehrsitz. Valentino Rossi, al volante della BMW #46 del team WRT, ha ottenuto il nono tempo, mentre Dani Juncadella scatterà penultimo con la Corvette #33.
La gara si preannuncia entusiasmante. Ferrari parte con il favore del pronostico, forte del dominio nelle qualifiche, ma gli altri team faranno di tutto per ribaltare le gerarchie in pista. Spa-Francorchamps, con le sue variabili meteorologiche e il tracciato selettivo, promette spettacolo.
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?