
Dal cuore di Mantova alle piazze storiche di Siena, passando per le curve delle colline toscane e gli scorci marini dell’Adriatico: il Gran Premio Nuvolari torna dal 18 al 21 settembre 2025 con un’edizione che si preannuncia come una delle più spettacolari di sempre. L’evento internazionale di regolarità per auto storiche, organizzato da Mantova Corse, celebra il suo 35° anniversario con un percorso inedito, 300 equipaggi da tutto il mondo e una passione senza tempo per il mito di Tazio Nuvolari.
La gara prenderà il via venerdì 19 settembre da Piazza Sordello, cuore di Mantova, e si snoderà lungo un itinerario ricco di fascino e varietà paesaggistica. Dopo i primi controlli nella Bassa Padana, le auto raggiungeranno l’Autodromo di Modena e poi scenderanno verso il mare, tra i tornanti dell’Appennino e il circuito cittadino di Forlì, con la prima sosta a Cesenatico.
La seconda giornata vedrà gli equipaggi inoltrarsi tra Toscana, Umbria e Marche, passando da borghi medievali come Sansepolcro e Sant’Angelo in Vado fino al celebre scenario di Piazza del Campo a Siena. Il passaggio da Ponte a Buriano – immortalato da Leonardo da Vinci nella “Monna Lisa” – sarà uno dei momenti più suggestivi, prima dell’arrivo a Rimini per il gala serale.
Domenica, la sfida proseguirà verso nord, con prove tecniche a Meldola e Faenza, un controllo a Ferrara e la spettacolare “Power Stage” in Piazza Ariostea. Il rientro a Mantova, ancora una volta in Piazza Sordello, sarà il traguardo finale dopo tre giorni intensi di storia, motori ed emozioni.

Saranno 300 gli equipaggi internazionali in gara, a bordo di autentici gioielli su quattro ruote costruiti tra il 1919 e il 1981. Ogni vettura dovrà essere certificata con passaporto F.I.V.A., fiche F.I.A. Heritage, omologazione A.S.I. o iscrizione ai registri storici riconosciuti.
A questi si aggiunge la “Coppa Nuvolari GT 2025”, una sezione speciale riservata a un massimo di 35 Gran Turismo moderne (dal 2001 al 2025), suddivise in tre fasce temporali. Le vetture, tutte stradali e dotate di pneumatici omologati, competeranno senza coefficienti di anzianità, con classifiche dedicate e premi distinti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio, esclusivamente sul sito ufficiale dell’evento.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione