
Più che automobili sono questioni di cuore le protagoniste della cover story di Youngclassic 23 – maggio 2025: tre Mercedes-Benz SL, delle serie 107, 129 e 230, tutte in versione “500”, dunque con motore V8 di 5 litri. Design superlativo, qualità dinamiche di primo livello, propulsori che ti “soffiano” da una curva all’altra: sono come tappeti volanti dal fascino unico, per vivere al massimo il fascino della bella stagione. Impossibile non innamorarsi: Simply Love.
Alzi la mano chi considera l’Alfasud Sprint una delle migliori coupé prodotte dall’Alfa Romeo: pochini, eh?! Beh, tutti gli altri si sbagliano di grosso: dovrebbero bastare i nomi di Hruska (progetto) e Giugiaro (design) per non farvi prendere un granchio. La Sprint è bella, brillante con i motori 4 cilindri boxer, equilibrata grazie a soluzioni tecniche di prim’ordine. Insomma è molto divertente da guidare e frutto di una progettualità avanzata come ogni vera Alfa Romeo.

La Gamma berlina è stata una delle Lancia più controverse, esempio screditante della gestione Fiat. Ma non era senza qualità. Oggi che la famigerata cinghia è fatta con materiali adeguati e non si rompe più, finalmente esce dal bozzolo in cui il pettegolezzo l’aveva relegata. Ed è diventata addirittura una diva del cinema: abbiamo scovato l’esemplare che ha recitato come auto di Fiorio in “Race for Glory”.

Carlo Vanzini, la voce di Sky F1 si è appassionato alle automobili con il VW Maggiolone del nonno. Ce l’ha ancora! Li abbiamo fotografati insieme: dove, se non all’Autodromo di Monza? Tra un cordolo e l’altro, Vanzini ha acceso per noi i “fucsia” della sua giovinezza!

La Citroën ZX Rallye-Raid è stata protagonista assoluta della storia della Parigi-Dakar e dei grandi raid africani. Insieme alle cugine Peugeot hanno cambiato la storia della specialità. Vi raccontiamo l’esemplare che andrà all’asta a Villa d’Este.
La buying guide è dedicata questo mese alla Honda S 2000, una (super) sportiva che bada molto al sodo e poco all’apparenza.

Nei Moment di questo numero spazio al Classic Car Show di Vicenza, con dentro il nostro raduno (due successoni!), alla Coppa Milano-Sanremo, al Cayenne Outdoor Escape in Friuli. Infine, l’intervista a Guglielmo Miani, patron di FuoriConcorso, il Car Care di Mereu, il Tips & Tricks sulle perizie auto e i preziosi consigli di Marco Di Pietro sul mercato.
Youngclassic 23 è in edicola dal 12 maggio: vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Per richiedere la rivista in abbonamento clicca qui!
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....