Condividi con:

Il nuovo numero di Youngclassic in edicola dal 12 maggio

di Redazione - 10/05/2025

Più che automobili sono questioni di cuore le protagoniste della cover story di Youngclassic 23 – maggio 2025: tre Mercedes-Benz SL, delle serie 107, 129 e 230, tutte in versione “500”, dunque con motore V8 di 5 litri. Design superlativo, qualità dinamiche di primo livello, propulsori che ti “soffiano” da una curva all’altra: sono come tappeti volanti dal fascino unico, per vivere al massimo il fascino della bella stagione. Impossibile non innamorarsi: Simply Love.

Drive: Alfasud Sprint, Lancia Gamma, Volkswagen Maggiolone, Citroën ZX Rallye-Raid

Alzi la mano chi considera l’Alfasud Sprint una delle migliori coupé prodotte dall’Alfa Romeo: pochini, eh?! Beh, tutti gli altri si sbagliano di grosso: dovrebbero bastare i nomi di Hruska (progetto) e Giugiaro (design) per non farvi prendere un granchio. La Sprint è bella, brillante con i motori 4 cilindri boxer, equilibrata grazie a soluzioni tecniche di prim’ordine. Insomma è molto divertente da guidare e frutto di una progettualità avanzata come ogni vera Alfa Romeo.

La Gamma berlina è stata una delle Lancia più controverse, esempio screditante della gestione Fiat. Ma non era senza qualità. Oggi che la famigerata cinghia è fatta con materiali adeguati e non si rompe più, finalmente esce dal bozzolo in cui il pettegolezzo l’aveva relegata. Ed è diventata addirittura una diva del cinema: abbiamo scovato l’esemplare che ha recitato come auto di Fiorio in “Race for Glory”.

Carlo Vanzini, la voce di Sky F1 si è appassionato alle automobili con il VW Maggiolone del nonno. Ce l’ha ancora! Li abbiamo fotografati insieme: dove, se non all’Autodromo di Monza? Tra un cordolo e l’altro, Vanzini ha acceso per noi i “fucsia” della sua giovinezza!

La Citroën ZX Rallye-Raid è stata protagonista assoluta della storia della Parigi-Dakar e dei grandi raid africani. Insieme alle cugine Peugeot hanno cambiato la storia della specialità. Vi raccontiamo l’esemplare che andrà all’asta a Villa d’Este.

Le altre rubriche, i moment e molto altro…

La buying guide è dedicata questo mese alla Honda S 2000, una (super) sportiva che bada molto al sodo e poco all’apparenza.

Nei Moment di questo numero spazio al Classic Car Show di Vicenza, con dentro il nostro raduno (due successoni!), alla Coppa Milano-Sanremo, al Cayenne Outdoor Escape in Friuli. Infine, l’intervista a Guglielmo Miani, patron di FuoriConcorso, il Car Care di Mereu, il Tips & Tricks sulle perizie auto e i preziosi consigli di Marco Di Pietro sul mercato.

Youngclassic 23 è in edicola dal 12 maggio: vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!

Per richiedere la rivista in abbonamento clicca qui!

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram