Condividi con:

La Ferrari 12Cilindri si aggiudica il Car Design Award 2025

di Emiliano Ragoni - 09/04/2025

Ferrari 12 Cilindri Spider

La supercar di Maranello Ferrari 12Cilindri nella manifestazione Car Design Award 2025 si aggiudica il premio per la categoria Production Cars. Mentre per la sezione Concept Cars la vittoria è andata al team di design Lotus per il progetto Theory 1. Il team Renault ha ricevuto il riconoscimento per il miglior Brand Design Language.

Eccellenza italiana

Alla cerimonia di premiazione della Ferrari 12Cilindri era presente Flavio Manzoni (Ferrari Chief Design Officer) in rappresentanza del Cavallino Rampante. Cerimonia che si è svolta a Milano presso l’ADI Design Museum, nel corso della Milano Design Week.

I giurati dell’ADI hanno scelto la 12Cilindri perché: “nel design della 12Cilindri è condensata l’essenza storica delle Ferrari V12 degli anni Cinquanta e Sessanta, rivisitata tenendo conto delle esigenze aerodinamiche che oggi sono una scienza e non più solo un’intuizione. Un legame indissolubile con la tradizione che guarda al futuro e ha portato questo progetto a unire due anime: sportività ed eleganza, per un’icona fuori dagli schemi”.

Car Design Award 2025

Car Design Award

Il Car Design Award è stato istituito nel 1984 su iniziativa di Fulvio Cinti, fondatore e direttore della rivista Auto&Design. Si tratta di un premio molto prestigioso. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Alcantara, azienda Made in Italy con oltre 40 anni di esperienza nell’Automotive.

Il talk

L’evento di premiazione del Car Design Award ha ospitato anche il talk dal titolo: “Emotional Connections – Il design emotivo“. Nel dibattito si è parlato degli interni delle auto del futuro, con i designer che stanno puntando alla creazione di esperienze sempre più “umano-centriche”, creando ambienti confortevoli e coinvolgenti. Questi ultimi vengono plasmati attraverso l’uso di superfici, luci, suoni e materiali sostenibili.

Il panel, che ha visto la partecipazione di Eugenio Lolli (Chairman e Ceo di Alcantara), Joaquin Garcia (Head of Design, Italdesign), Andrea Rosati (Head of Strategic Design, Lotus) e Domitilla Dardi (Design historian), ha esplorato anche il tema dell’empatia tra uomo e tecnologia.

Eugenio Lolli ha sottolineato l’importanza del design nella storia dell’automobile, evidenziando come oggi gli interni delle auto debbano riflettere sempre di più l’identità del brand, anche attraverso l’utilizzo di materiali innovativi. Queste le sue parole: “Alcantara è in grado di personalizzare gli interni delle automobili in modi sempre nuovi, grazie alle sue straordinarie qualità sensoriali – morbidezza, lusso, sportività e creatività – che rendono ogni esperienza unica”.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram