
Gli anni 70: contraddittori e favolosi, anche per l’automobilismo. Un decennio di passaggio, fondamentalmente. Anche per i Rally. Nascono le Gruppo 4 e la Lancia Stratos, che rivoluzionerà la specialità traghettandola verso il Gruppo B, anche se all’epoca nessuno può saperlo. Prima di lei c’era l’Alpine A110, dopo la Renault 5 Turbo, nel mezzo l’onnipresente Porsche 911. Tutte vincenti al Rally di Monte-Carlo, la gara delle gare. Sono loro, in versione stradale, le protagoniste della copertina di Youngclassic numero 22.

Questo mese Ivan Capelli ha provato una sportiva piccola e umile, l’A112 Abarth che però ha fatto la storia dell’automobilismo a suo modo; ed è anche la macchina che lo ha fatto innamorare delle automobili. L’A112 l’aveva la sua mamma, e quel contagiri…

Si chiama solo Spyder, anche se è una Biturbo. È bella, elegante, con un gran motore e il Tridente della Maserati. E non ha ancora raggiunto i valori di mercato che meriterebbe.

Le berlinette a motore anteriore sono quelle che hanno creato il mito della Ferrari. La 550 Maranello riportò in auge lo schema a due posti secchi dopo molti anni; oggi ha ancora tutto il fascino di una vera supercar, soprattutto grazie al favoloso V12.

Saab 9-3 1.9 TID SportHatch: vediamo la tua perplessità. Se non sai che auto è, non ce la prendiamo. Non era stata delle più diffuse. Roba da architetti, fondamentalmente: come il suo proprietario, che l’apprezzava per la funzionalità e la parsimonia, oltre che per il design “industriale”. Le stesse qualità per cui oggi l’apprezza il figlio.

La Porsche 911/993 Carrera S è rara, bellissima e ispirata alla Turbo, di cui replica il telaio con i fianchi larghi, anche se è “aspirata”. Un oggetto da intenditori – e collezionisti – che la ricercano per la linea sportivissima e l’esclusività
Tra le rubriche consuete (dalle news ai pareri preziosi del Marco’s Corner, dal car care di Marcello Mereu – questo mese con la Mercedes R107 – ai suggerimenti di mercato dello Showroom), leggi il resoconto della visita alle Officine Fioravanti, la guida all’acquisto della Opel Calibra, e il resoconto di Automotoretrò Parma.
Youngclassic 22 è in edicola dal 10 aprile: vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Per richiedere la rivista in abbonamento clicca qui!
Il prossimo numero di Youngclassic, il 23, sarà in edicola dal 10 maggio.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....