Una delle corse automobilistiche più antiche e famose al mondo, in una delle terre più suggestive al mondo: semplicemente, Targa Florio e Sicilia. Passione, tradizione, cultura, velocità. Un mix unico che da mercoledì 11a domenica 15 ottobre si rinnoverà con la Targa Florio Classica 2023. La “Cursa”, voluta, creata e organizzata da Vincenzo Florio, si è disputata ben 107 volte: come competizione di velocità dal 1906 al 1977, rally dal 1978. Lo scenario del parco delle Madonie, patrimonio naturalistico, storico e artistico caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia ha fatto da sfondo a imprese di piloti quali Albert Divo, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Vic Elford, Graham Hill e Nino Vaccarella. Solo per citarne alcuni. Ma torniamo alla Targa Florio 2023.
Grazie alla collaborazione con ACI Global Servizi, che curerà il trasporto delle vetture in occasione della Targa Florio Classica 2023, l’organizzazione dell’evento ha deciso di prorogare al 10 settembre 2023 la tariffa con il trasporto della vettura a Palermo e ritorno compreso nella quota di iscrizione. Sono ancora disponibili pochi posti sulle bisarche che , lo ricordiamo, partono da quattro sedi situate nel Nord Italia (Torino, Milano, Bologna, Brescia). Come scritto sopra, la Targa Florio Classica avrà inizio mercoledì 11 ottobre con le procedure di accreditamento e verifiche sportive e tecniche che proseguiranno il giorno successivo.
La Targa Florio 2023 vera e propria avrà inizio giovedì 12 con la Cerimonia di Partenza e il Trofeo Città di Palermo con prove cronometrate nel centro storico di Palermo. Venerdì 13 ottobre le vetture arriveranno a Marsala dove si effettuerà la sosta pranzo presso le Cantine Florio per poi rientrare a Palermo. Il sabato gli equipaggi potranno percorrere il leggendario “Circuito delle Madonie”, teatro delle epiche gesta di piloti e costruttori negli anni d’oro della Targa Florio. Domenica 15 è prevista la cerimonia di premiazione.
Nell’apposita sezione del sito è possibile scaricare la scheda di iscrizione.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione