
Il Volkswagen California Ocean, protagonista della copertina di questo numero de L’Automobile, è un perfetto esempio di veicolo multiuso. Ha dimensioni adatte a un utilizzo da auto normale, ingombri compatibili anche con la guida in città e un’altezza che gli permette di entrare nei parcheggi pubblici coperti. In più offre una cucina, quattro posti letto e tutti gli adas di una berlina. E il suo motore turbodiesel consuma poco.

I costruttori cinesi, già fortissimi nel campo delle auto elettriche, cominciano a cimentarsi anche con le ibride. La Jaecoo 7 Super Hybrid ne è un esempio. Ha una meccanica molto raffinata che mette in condizioni il motore termico e quello ibrido di funzionare sempre in condizioni di massima efficienza, tanto è vero che con il serbatoio e la batteria pieni arriva a percorrere anche 1200 km. E per 90 km si viaggia a “emissioni zero”.

L’Alfa Romeo lancia la versione a trazione integrale della sua ultima nata: la Junior. Ha la trazione posteriore elettrica che, se serve, può anche essere permanente, non perde in brillantezza, si lascia sempre guidare come una vera Alfa e se la cava a meraviglia su qualsiasi superficie.

Vi ricordate la Renault 5 Turbo che vinceva nei rally e in pista negli anni 80? La Casa francese adesso presenta la versione elettrica del terzo millennio: un mostro da vedere e sicuramente anche da guidare, perché ha 540 cv, la trazione posteriore e promette prestazioni che lasciano a bocca aperta. Ma il piacere di un look un po’ nostalgico si ritrova anche nella riedizione a batteria della Renault 4, che è già ordinabile.

L’Audi RS6 Performance è una station wagon grande, comoda e con un livello costruttivo allo stato dell’arte. Però corre, scatta e si lascia guidare come una granturismo. E non sono solo suggestioni pubblicitarie. Lo garantisce Ivan Capelli che l’ha provata in pista.
C’erano una volta le fuoristrada vere, poi sono state quasi del tutto soppiantate da suv e crossover, più comode e maneggevoli ma non altrettanto inarrestabili. Però rimane qualche eccezione. La Ineos Grenadier è tra queste: la linea fa il verso alla Land Rover Defender classica ma la meccanica è modernissima. E provate a fermarla, se ne siete capaci.

Le auto elettriche stanno probabilmente per beneficiare di una rivoluzione meccanica che le porterà a montare i motori all’interno delle ruote. Vi spieghiamo perché questa soluzione le renderà ancora più efficaci e performanti.
Dal primo marzo la Svizzera permette l’utilizzo sulle sue strade della guida autonoma di livello 3, cioè quella che consente davvero al conducente di leggere il giornale o dedicarsi ad altro durante il viaggio. È il primo Paese europeo ad accettare ufficialmente questa rivoluzione che cambierà il nostro modo di vivere l’auto. E adesso il resto del Continente dovrà adeguarsi.
Belle, bellissime e spettacolari le plance con i comandi a sfioramento. Il pubblico le ama e le vuole. Ma sono distraenti rispetto a manopole e pulsanti fisici e ne va della sicurezza. Il consorzio Euro Ncap comincia a denunciare questo limite e qualche grande costruttore sta pensando fare un po’ di retromarcia sui touch screen.
Se navigate nel web potete imbattervi in compagnie assicurative che propongono garanzie a buon mercato. Attenzione, però, perché a volte può esserci dietro una truffa e chi ne fa le spese è il sottoscrittore. Vi spieghiamo come difendervi per evitare l’imbroglio.
E poi ci sono le pagine del Club Aci dedicate ai vantaggi per i soci e il nostro listino ragionato con le classifiche di vendita, modello per modello, per guidarvi nella scelta della nuova auto. E tutto quello che non c’è sulla rivista in edicola, si trova online, sul sito l’automobile.aci.it.
Questo numero de L’Automobile sarà in edicola il 2 aprile. Vuoi prenotarne una copia oppure gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Se invece non vuoi perderti anche tutti i prossimi numeri puoi abbonarti cliccando qui.
Mentre il numero successivo de L’Automobile sarà in vendita dal 2 maggio.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....