
Dal 10 al 13 aprile si terrà la XVI rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo, la più antica gara d’Italia nata nel 1906. Un evento che rievoca la tradizionale sfida tra gentleman drivers che, al volante di mezzi ancora primitivi e su strade per lo più sterrate, tentavano di raggiungere le loro seconde case sulla Riviera Ligure.
La manifestazione, che rappresenta la seconda tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, vedrà la partecipazione di alcuni tra i migliori specialisti della regolarità a livello nazionale ed internazionale. “Siamo orgogliosi di contribuire all’organizzazione della gara automobilistica più antica d’Italia ospitando qui nella sede di Ac Milano sia la sua presentazione, sia il suo arrivo” ha dichiarato Pietro Meda, Vicepresidente vicario di Automobile Club Milano.

La Coppa Milano-Sanremo 2025 seguirà un nuovo percorso, pensato per rendere l’esperienza ancora più avvincente e tecnica. L’evento attraverserà tre regioni, Lombardia, Piemonte e Liguria, per un totale di oltre 1000 chilometri e più di 150 comuni coinvolti. Le prove cronometrate superano le 100, comprese le prove di media, rendendo il tracciato ancora più tecnico e avvincente.
L’inizio della competizione segna il ritorno all’Autodromo di Monza, che lo scorso anno era chiuso a causa di lavori di ammodernamento. Qui avranno luogo le verifiche tecniche e sportive, seguite da un numero maggiore di prove speciali rispetto alle edizioni passate. Successivamente, la gara proseguirà verso il Lago d’Iseo e la Franciacorta, luoghi attraversati da competizioni quali la 1000 Miglia e la Franciacorta Historic. Mentre il secondo giorno vedrà gli equipaggi attraversare Tortona e raggiungere Rapallo, il terzo giorno sarà caratterizzato da un’impegnativa tappa attraverso Genova, la Ruta, il Monte Fasce e lo Yacht Club di Loano, prima di affrontare le tradizionali prove del Colle d’Oggia e del Melogno.

A Sanremo non si concluderà la parte agonistica, poiché nella giornata finale gli equipaggi affronteranno le ultime prove cronometrate nel tratto tra Sanremo e Asti. Dopo le prove conclusive, le auto faranno ritorno a Milano, con arrivo presso la sede dell’Automobile Club Milano, dove si svolgeranno le premiazioni ufficiali della manifestazione.
Saranno circa 90 gli equipaggi in gara, suddivisi in diverse categorie. La competizione si preannuncia serrata grazie alla presenza di alcuni dei più affermati specialisti della regolarità come Andrea Vesco, vincitore di sette edizioni della 1000 Miglia, il plurititolato argentino Tonconogy e il vincitore della scorsa edizione della Coppa Milano-Sanremo, Mario Passanante. A questi si aggiungono i Di Pietra, campioni in carica del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Tra le auto presenti spicca sicuramente una meravigliosa Alfa Romeo 6C 1500 del 1929. Prima auto di serie progettata dal grande Vittorio Jano che debuttò nell’aprile del 1925. Quest’anno compie quindi un secolo di vita e per renderle omaggio siamo andati a scovare l’esemplare più antico e ancora perfettamente funzionante: una bellissima 6C carrozzata da Vanden Plas che fa la sua bella figura sulla copertina del nuovo numero de l’automobileclassica, in edicola da oggi (QUI tutti i dettagli).
Per la prima volta in Italia, una gara di auto storiche vedrà l’impiego di carburante biologico. Marline Collection metterà a disposizione un biocarburante composto per l’80% da materiali rinnovabili, capace di ridurre le emissioni di CO2 del 65%. Due equipaggi parteciperanno all’intera competizione utilizzando questo carburante: una Aston Martin V8 del 1972 e una McLaren 750S, entrambe iscritte alla speciale classifica “Trofeo Marline”.
Inoltre, tutti gli equipaggi potranno prendere parte a una prova di precisione presso il Circuito di Monza, ricevendo 10 litri di biofuel per testarne l’efficacia. Gli organizzatori vedono in questa innovazione un’opportunità cruciale per garantire un futuro sostenibile alle auto storiche, mantenendo viva la tradizione senza rinunciare alla sensibilità ambientale.

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