Condividi con:

Aliverti e Polini conquistano la Coppa delle Alpi 2025

di Redazione - 16/03/2025

Paesaggi fiabeschi, montagne imbiancate e un percorso mozzafiato di 930 chilometri hanno fatto da cornice alla Coppa delle Alpi 2025. L’evento targato 1000 Miglia, ha segnato l’apertura ufficiale del CIGE (Campionato Italiano Grandi Eventi) di Aci Sport. Dal 12 al 16 marzo, 40 equipaggi si sono sfidati lungo un itinerario che ha attraversato le frontiere di Italia, Svizzera e Austria, in una gara di regolarità che ha esaltato il fascino e la difficoltà della guida su strade innevate.

Il trionfo di Aliverti e Polini su Fiat 508 C

A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa delle Alpi sono stati Alberto Aliverti e Francesco Polini, che a bordo della loro Fiat 508 C del 1937 hanno conquistato il primo posto in classifica. La loro prestazione è stata impeccabile, soprattutto nella tappa decisiva, dove sono riusciti a superare i diretti avversari Matteo Belotti e Ingrid Plebani, secondi al traguardo su una Bugatti T 37 A del 1927. Sul terzo gradino del podio sono saliti Francesco e Giuseppe Di Pietra, anch’essi su una Fiat 508 C, ma del 1938.

Coppa nevosa

Le condizioni meteo hanno aggiunto ulteriore spettacolarità alla competizione. Fin dalla prima tappa a St. Moritz, la neve ha fatto la sua comparsa, rendendo il tracciato più impegnativo ma al tempo stesso esaltante per piloti e appassionati. Nella giornata conclusiva, dopo la ripartenza da Baselga di Piné, la pioggia ha lasciato spazio a una fitta nevicata sul Passo del Tonale, regalando un finale da cartolina. Le prove più dure si sono affrontate anche sul Passo del Fuorn, dove il fondo stradale ghiacciato ha messo alla prova le abilità degli equipaggi.

L’ultima sfida alla Pista Ghiaccio in Val di Sole

Dopo 880 chilometri di gara, l’epilogo si è consumato sulla Pista Ghiaccio Val di Sole, dove gli equipaggi hanno disputato l’ultima sfida: tre prove cronometrate sulla neve fresca valide per il Trofeo Ponte di Legno. A vincere questa sfida sono stati Francesco e Giuseppe Di Pietra, che hanno dimostrato grande abilità nelle condizioni più estreme.

I trofei speciali: Aliverti-Polini protagonisti anche a Brescia

Oltre alla gara principale, la Coppa delle Alpi ha visto lo svolgimento di eventi collaterali che hanno aggiunto ulteriore spettacolo. Tra questi, il Trofeo Città di Brescia, una competizione 1 contro 1 ad eliminazione diretta disputata in Piazza Vittoria, ha visto il trionfo proprio di Aliverti e Polini, confermando la loro eccellente forma e padronanza della guida di regolarità.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.