Condividi con:

ACI Storico e AC Parma protagonisti ad Automotoretrò 2025

di Niccolò Gregori - 07/03/2025

Automotoretrò 2025 apre oggi le porte agli operatori del settore e si prepara ad accogliere gli appassionati di auto d’epoca questo fine settimana, l’8 e 9 marzo, presso la Fiera di Parma. Tra i protagonisti dell’evento spiccano Aci Storico e Automobile Club Parma. Lo stand, situato nel Padiglione 2, sarà un punto di riferimento per incontri, approfondimenti e celebrazioni dedicate al mondo delle vetture storiche, con un’esposizione di modelli iconici: dalla Porsche 962, all’Alfa Romeo 155 GTA Superturismo ex-Alessandro Nannini, fino alla Dallara F.390 di Formula 3 e all’Autobianchi A112 Abarth, campione italiano di regolarità storica nel 2013.

Oltre alle auto, lo stand ospiterà anche un’importante iniziativa di prevenzione sanitaria: i medici volontari dell’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari offriranno check-up cardiologici gratuiti grazie al programma “Cuori e Motori”, sviluppato in collaborazione con Aci ed Aci Storico.

Un programma ricco di eventi e ospiti d’eccezione

La giornata di oggi, venerdì 7 marzo, vede l’inaugurazione ufficiale in mattinata alla presenza di Aci Storico e Ac Parma. Subito dopo, Paolo Barilla catalizzerà l’attenzione, celebrando i 40 anni dalla sua vittoria alla 24 Ore di Le Mans.
A seguire, l’ingegner Andrea Vecchi racconterà il percorso della Dallara in America, mentre sarà conferito il prestigioso premio “Giovanni Centenari” alla Dallara, ritirato dal responsabile delle Relazioni Istituzionali, Gianmarco Beltrami.

Nel pomeriggio, spazio alla salute con l’incontro “Cuori e Motori” (ore 14:00), seguito dalla presentazione della Lista di Salvaguardia di Aci Storico (14:30), un’iniziativa volta a tutelare le vetture ultraventennali di valore storico. Chiuderanno la giornata gli approfondimenti dedicati al Concorso d’Eleganza Città di Trieste 2025 e alla Mitteleuropean Race (ore 16:00), in programma dal 30 maggio al 1° giugno.

Sabato tra celebrazioni e storia dell’automobile

La giornata di sabato 8 marzo si aprirà alle 10:45 con un omaggio ai Commissari di Gara di Ac Parma, impegnati nei più importanti eventi motoristici internazionali. Alle 11:30, sarà la volta della Giornata dello Sport, con la consegna dei riconoscimenti ai piloti e agli ufficiali di gara, seguita dalle premiazioni del Campionato Sociale 2024 e dall’assegnazione del Premio Bacchi Modena per il giornalismo sportivo e del Premio Fair Play “Maurizio Carra”.

Alle 12:30, riflettori puntati sul trentennale della Fiat Barchetta, con la partecipazione del designer Andreas Zapatinas, dello scrittore Ivan Scelsa e dell’editore Stefano Nada. Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, spazio ai 60 anni della cronoscalata “Castione-Neviano” e alla presentazione del calendario Ruote nella Storia 2025.

Alle 15:00, si rivivrà l’emozione della Dakar Classic 2025, con l’intervista ai vincitori della categoria H3, Eufrasio e Antonio Anghileri. Alle 16:00, un tuffo nel passato con la rievocazione dell’impresa del Team Venturini nel Campionato Italiano di Formula 3 del 1990.
Gli ultimi due appuntamenti del sabato vedranno protagonisti la letteratura e il mito Alfa Romeo: alle 16:45 verrà presentato il libro “Nero Alfa: storie di cronaca e delitti al volante di un’Alfa Romeo”, mentre alle 17:15 sarà reso omaggio ai 40 anni della leggendaria Alfa Romeo 75.

Chiusura in grande stile con Alfa Romeo e BMW

Domenica 9 marzo, l’evento si aprirà alle 11:00 con un’intervista ai membri del team Alfa Romeo vincitore del Campionato Italiano Superturismo 1992, accanto alla storica Alfa Romeo 155 GTA. A seguire, focus sulla 1000 Miglia a Parma e, alle 14:30, celebrazione dei 50 anni della BMW Serie 3.
Segui gli aggiornamenti sul nostro sito e sul sito clubacistorico.it

Per vedere il programma completo allo stand ACI Storico clicca qui.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.