Condividi con:

Android Auto si aggiorna

di Marco Triulzi - 05/03/2025

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Android Auto. L’update offre strumenti avanzati per proteggere gli utenti da possibili truffe, nuove opzioni per la condivisione della posizione e un ampliamento delle possibilità di svago mentre si è fermi in auto.

Le novità di Android Auto

Protezione da truffe con avvisi in tempo reale

Grazie alla nuova funzionalità di rilevamento delle truffe basata sull’intelligenza artificiale, Google Messages ora è in grado di identificare messaggi sospetti e potenzialmente pericolosi. Il sistema analizza i testi e riconosce schemi conversazionali tipici delle frodi, avvisando gli utenti in tempo reale. Se un messaggio viene segnalato come potenziale truffa, l’utente può bloccare e segnalare il mittente, evitando così possibili perdite di denaro o esposizione di dati sensibili. Il tutto avviene direttamente sul dispositivo, garantendo la massima privacy delle conversazioni.

Condivisione della posizione in tempo reale

L’app “Trova il mio dispositivo” ora consente di condividere la propria posizione in tempo reale con contatti fidati. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile per chi vuole coordinare incontri con amici o assicurarsi che un familiare sia arrivato a destinazione in sicurezza. I dati sulla posizione sono protetti e l’utente ha pieno controllo su chi può visualizzarli e per quanto tempo, con promemoria regolari che segnalano con chi si sta condividendo la propria posizione.

Più giochi disponibili per l’intrattenimento in auto

Android Auto amplia la sua offerta di giochi, rendendo il tempo di attesa in macchina più piacevole. Tra i nuovi titoli disponibili ci sono “Farm Heroes Saga”, “Candy Crush Soda Saga”, “Angry Birds 2” e “Beach Buggy Racing”. Basta scaricare il gioco sul proprio dispositivo mobile per poterlo utilizzare sullo schermo dell’auto mentre si è parcheggiati.

Shopping al volo

Un’altra novità riguarda Chrome su Android, che ora include funzionalità avanzate per gli acquisti online. Gli utenti possono controllare la cronologia dei prezzi di un prodotto, monitorare eventuali ribassi e confrontare i prezzi su diversi siti web. Inoltre, un’apposita notifica “Il prezzo è basso” aiuterà a individuare il momento migliore per acquistare un prodotto al prezzo più conveniente.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram