In attesa della Monterey Car Week che andrà in scena tra pochi giorni, andiamo in America, la patria dei grandi numeri e proprio Mecum, la più grande casa d’aste “fisica” al mondo di auto storiche fondata nel 1988 in Illinois, di grandi numeri s’intende. Organizza un paio di aste al mese battendo dalle 600 alle 3000 (tremila!) auto per ogni incanto e per capire la portata di questo tipo di eventi, essendo aperti al pubblico fanno registrare fino a 100.000 persone.
Dal 26 al 29 luglio ad Harrisburg, in Pennsylvania, l’offerta è stata di 750 vetture, ma una in particolare meritava particolare attenzione. Si tratta di una Chevrolet Camaro SS del 1995. I più esperti già si domanderanno: “ma come? La Camaro SS fu prodotta dal 1996!” e infatti questo era il prototipo, usato per scopi pubblicitari dalla BF Goodrich, la casa produttrice di pneumatici. Tutto documentato attraverso certificati e fotografie del backstage del famoso poster pubblicitario BF Goodrich con protagonista proprio la Camaro SS.
Interessante che questa auto, proprio perché prototipo per lo sviluppo, aveva dettagli mai più trovati sulla produzione, come il cofano anteriore alleggerito e uno specifico spoiler sul cofano posteriore. La quarta generazione di Camaro non è tra le più desiderate ma a questo esemplare, con una storia così particolare, era difficile resistere. Specialmente alla luce del suo prezzo: $22.000.
Testo di Stefano Beloni
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione