
Nata nel 1955, la Fiat 600 compie 70 anni tondi tondi. Il nuovo numero de l’automobileclassica la celebra con tre servizi, uno di fila all’altro. Apre il trittico un viaggio on the road da Milano a Torino, 150 km di stradine secondarie, per riscoprire il piacere di muoversi con ritmi d’altri tempi (e anche con qualche inghippo). Si continua all’Heritage Hub di Torino, dove il designer Roberto Giolito ci mostra (e ci racconta) la Fiat tipo 100, il prototipo del 1952 che anticipò la 600. Per chiudere, ci addentriamo in una curiosa e variegata collezione di ben 14 fuoriserie su base 600: spider, berline, berlinette e spiaggine firmate da Ghia, Mantelli, Moretti, Scioneri, Vignale e Viotti, per citarne solo alcuni.

Alziamo il tiro per cubatura e potenza, ma restiamo in Italia, per salire a bordo di una Maserati Biturbo prima serie del 1983. Sprofondiamo nei morbidissimi sedili rivestiti in velluto, attorniati dalla pelle e dalla radica che impreziosiscono il cruscotto: un vero tuffo negli anni 80. E poi, avviato il V6 da due litri, facciamoci schiacciare contro il sedile dai suoi 180 cv. Che detti oggi non sembrerebbero nemmeno chissà cosa. E invece. Provare per credere.

Un’accurata ricostruzione storica ci porta a una sensazionale scoperta, una notizia di portata mondiale: abbiamo ritrovato la prima auto progettata da Ilario Bandini. All’anagrafe sembrerebbe una Fiat 508 C del 1938, ma è a tutti gli effetti la prima creatura del costruttore romagnolo. La storia, ricca di colpi di scena, ci porterà ai giorni nostri.

Immergiamoci nell’archivio del Museo Fratelli Cozzi di Legnano (MI), per approfondire la conoscenza con l’Alfa Romeo 2600 SZ. Siamo in pieni anni 60 e la casa del biscione sta lanciando questa nuova coupé: a raccontarcela è la documentazione – fino a oggi rimasta secretata – che veniva passava di mano dai tecnici alla rete vendita per divulgare le virtù della vettura.
Al volante giorno e notte, tra ghiaccio, neve e scenari da fiaba, oggi come ieri. Benvenuti nel Monte-Carlo Historique che si è svolto dal 30 gennaio al 5 febbraio 2025, per la sua 27.ma edizione. Tutto il fascino del Rallye monegasco che ha visto al via 219 equipaggi.
Infine le nostre rubriche di tecnica, arte, orologeria e libri vi affascineranno con contenuti sempre più raffinati.
L’automobileclassica vi aspetta in edicola dal 20 febbraio.
Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui! Per richiedere l’abbonamento clicca qui.
Il prossimo numero de l’automobileclassica sarà in vendita dal 20 marzo.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....