
Favolose “turbine”: nel senso non soltanto delle giranti infuocate dei motori sovralimentati, ma anche delle piccole bombe protagoniste della copertina di Youngclassic di febbraio 2025. Autobianchi Y10 Turbo, Fiat Uno Turbo, Innocenti Mini De Tomaso Turbo, Renault 5 Alpine Turbo erano il sogno, proibito per alcuni e violentemente realizzato per altri, dei giovani più o meno neopatentati anni 80. E anche di qualcuno che il foglio rosa l’aveva ormai quasi dimenticato. Oggi continuano a far sognare, come allora, giovani e meno giovani. Ed emozionano, più che mai. Date gas e mandate in pressione il turbo per correre in edicola a leggere, e tenetevi forte nella lettura: le emozioni forti sono garantite!
Quanto a emozioni, non certo da meno è avere un V10 che spinge nella schiena: il nostro pilota da F1 Ivan Capelli ci racconta da par suo quelle provate alla guida di delle Lamborghini che, prima e ultima, lo montano: Gallardo e Huracan Tecnica. Un test in pista che è roba da Tori!

In tema di sportive, la Volkswagen Corrado G60 negli anni 90 proponeva prestazioni da Porsche 944, associate ad una maggiore versatilità; era la scelta ideale per chi voleva qualcosa di più rispetto a una “semplice” Golf GTI. Una formula che in Italia non ha attecchito particolarmente (anche perché la G60 costava… come una Porsche!), ma all’estero ha avuto un buon successo.

Automobili che allora erano per molti irraggiungibili, o potevano sembrare poco utili, mentre sono utilissime oggi a noi appassionati di automobili vere: come la BMW M5 E34 Touring. Che ne dite di una station wagon con un sei cilindri Motorsport 3800 da 340 cv? Si, proprio “quel” sei cilindri: se vi sembra una macchina inutile, provate a immaginare di possedere una M3 maggiorata, con capacità di carico da Suv (o quasi)…

In tema di “giardinette” speciali, molto più razionale, ma altrettanto affascinante, è la Volvo V70XC: tanto spazio, quattro ruote motrici, assetto rialzato, motore 5 cilindri e trazione anteriore. Una macchina favolosa, per andare ovunque, in ogni momento, in ogni stagione. Figlia di una appassionante razionalità.

Sul nuovo numero di Youngclassic troverai anche le prove di due auto molto diverse ma altrettanto appassionanti: una Innocenti Mini 1001 e una Datsun 240Z. La prima, un esemplare molto ben conservato della versione lusso della “scatoletta”… made in Italy, bello e brillante come allora. La seconda, una sportiva alla giapponese che ha fatto la storia (vinse due volte il Safari Rally); un esemplare scovato in California da un appassionato italiano e la cui storia appassiona quanto l’auto in sé stessa.

Tra le rubriche consuete (dalle news ai pareri preziosi del Marco’s Corner, dal car care di Marcello Mereu ai suggerimenti di mercato), leggi la guida all’acquisto dell’Alfa Romeo Brera 1750 TB, i resoconti della Winter Marathon e di Arezzo Classic Motors, una fiera sempre più ricca dove abbiamo trovato interessanti curiosità.
Youngclassic 20 è in edicola dall’11 febbraio: vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Per richiedere la rivista in abbonamento clicca qui!
Il prossimo numero di Youngclassic, il 21, sarà in edicola dall’11 marzo.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....