
La suggestiva Piazza Unità d’Italia a Trieste è pronta a trasformarsi nuovamente in un museo a cielo aperto per il Concorso di Eleganza e Sportività “Città di Trieste”, in programma dal 30 maggio al 1º giugno 2025. Organizzato da ACI Storico, in collaborazione con l’AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici e AC Trieste, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia, l’evento promette di incantare appassionati e curiosi con un tema ispiratore: l’Innovazione, declinata in ingegneria, meccanica e design, per raccontare le rivoluzioni tecniche e stilistiche che hanno segnato la storia dell’automobile.
La cornice di Trieste, tra eleganza architettonica e fascino marittimo, farà da sfondo a capolavori automobilistici selezionati da un Comitato Tecnico di esperti. Sarà presente una giuria internazionale pronta a decretare i migliori nelle cinque classi in gara (vetture fino al 1945, dal 1946 al 1960, dal 1961 al 1975, dal 1976 al 1990 e dal 1991 al 2000).
Il programma si aprirà venerdì 30 maggio con l’accredito e lo schieramento delle vetture, preludio a due giorni di spettacolo. Sabato, la sfilata delle vetture entusiasmerà il pubblico, che potrà votare il modello preferito, mentre la giuria valuterà ogni dettaglio degli esemplari in gara in un dialogo diretto con i proprietari. La giornata culminerà con una cena di gala e la premiazione delle classi di concorso. Domenica mattina, la passerella e il light lunch concluderanno una manifestazione che unirà tradizione, innovazione e passione per l’automobilismo storico.
Per iscriversi, consulta il sito clubacistorico.it
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione