Condividi con:

Il passeggero senza cintura di sicurezza? È colpa del conducente

di Marco Triulzi - 20/01/2025

Cinture di Sicurezza: chi paga la multa se i passeggeri non le indossano?

Una recente pronuncia della Corte di Cassazione, riportata da La Repubblica, stabilisce che il conducente di un’auto può essere ritenuto responsabile della morte di un passeggero che non indossava la cintura di sicurezza. È quanto emerso dal caso di Alatri (Frosinone), in cui una ragazza, inizialmente assolta per omicidio colposo, dovrà ora affrontare un nuovo processo.

Il caso di Alatri

L’incidente mortale risale al 31 dicembre 2015. Mentre procedeva sulla Statale 115 a 65 km/h, la giovane alla guida ha tentato di evitare un cane randagio con una sterzata improvvisa, perdendo il controllo del veicolo. La vettura è uscita di strada, urtando un pilone e poi ribaltandosi. Gianmarco, il passeggero 18enne, non indossava la cintura di sicurezza ed è stato sbalzato fuori dall’abitacolo, morendo sul colpo. Secondo il perito del Tribunale, l’utilizzo delle cinture avrebbe “ragionevolmente” evitato l’esito fatale.

La decisione della Corte

Inizialmente, il Tribunale di Frosinone aveva scagionato la conducente ritenendo che non vi fosse un nesso diretto tra la sua manovra e la tragedia. Tuttavia, la Corte di Cassazione ha ribaltato il verdetto: il giudice di legittimità sottolinea che il conducente deve controllare che tutti i passeggeri, compresi quelli seduti dietro, allaccino la cintura. Nemmeno l’assenza di dispositivi acustici, che avrebbero potuto avvertire dell’omessa cintura, è stata ritenuta un motivo sufficiente per cancellare la responsabilità di chi era al volante. Con l’annullamento della sentenza di assoluzione, si procederà ora a un nuovo giudizio per chiarire la posizione della ragazza e ribadire il principio secondo cui chi guida deve garantire il rispetto delle norme di sicurezza da parte di tutti.

Potrebbe interessarti

Maserati GranTurismo, GranCabrio e Grecale: è tempo di restyling

Si intravedono i prototipi camuffati di Maserati GranTurismo, GranCabrio e Grecale, modelli che saranno presto sottoposti a un aggiornamento

di Emiliano Ragoni - 07/05/2026

Lievi aggiornamenti per l’Alfa Romeo Junior

L'Alfa Romeo Junior si aggiorna migliorando la dotazione tecnologica e gli allestimenti, che ora sono più ricchi

di Emiliano Ragoni - 07/05/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram