
Al CES di Las Vegas, quest’anno, viene totalmente ridisegnata l’esperienza di guida e di utilizzo dell’elettronica, che sale a bordo in una forma nuova per cambiare, ancora una volta, le regole del gioco. Fra intrattenimento evoluto, sistemi di assistenza e persino un antifurto così intelligente da mandare in pensione i ladri di biciclette (almeno si spera), ecco 5 novità da non perdere.
Al Consumer Electronics Show, BMW offre per la prima volta la possibilità di provare la versione quasi di serie del nuovo BMW iDrive, ce lo aveva anticipato il capo del design Adrian van Hooydonk (lo leggi qui) il cui fulcro è rappresentato dal BMW Panoramic Vision. Alla base di tutto c’è il nuovo BMW Operating System X, che funge da centro intelligente per il nuovo concept di visualizzazione e comando. Il sistema olistico, caratterizzato da un design moderno e distintivo, sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025.
Il cuore di tutte le novità è il nuovo BMW Operating System X rappresenta un aggiornamento del più recente sistema operativo utilizzato in molti modelli BMW, ed è una soluzione interamente sviluppata all’interno del BMW Group. Come il BMW Operating System 9, si basa su una piattaforma software Android Open Source Project (AOSP). Offre una capacità di aggiornamento e upgrade ancora maggiore rispetto al sistema precedente, rendendolo non solo adatto al futuro, ma anche retrocompatibile. È progettato per accogliere ulteriori funzioni e mantenere i veicoli dotati del nuovo BMW Panoramic iDrive all’avanguardia tecnologica per un lungo periodo di tempo.

Al CES 2025 Bosch presenta “Battery Lock”: una funzione unica che blocca la batteria dell’eBike rendendola così inutilizzabile in caso di furto. Funziona così: la nuova soluzione si integra alla gamma per la protezione digitale nel sistema intelligente Bosch che oggi comprende già le funzioni “eBike Lock” e “eBike Alarm”. Davvero interessante la prima: “Battery Lock” fornisce infatti alla batteria eBike un’ulteriore protezione digitale: le batterie rimovibili, come PowerTube e PowerPack, sono ora tutelate meccanicamente da un lucchetto. “Battery Lock”, invece, integra tale protezione a livello digitale: non appena “Battery Lock” è attivo nell’app eBike Flow, la batteria si blocca in automatico quando l’eBike viene spenta. Se una batteria bloccata è inserita in un’altra eBike con sistema intelligente, essa ne disattiva in automatico il supporto del motore alla pedalata, rendendo l’intera eBike completamente inutilizzabile. Ciò rende anche vana la rivendita della batteria, cosa che riduce il rischio di furto. È possibile installare “Battery Lock” over-the-air tramite l’app eBike Flow come di consueto su qualsiasi eBike Bosch che abbia il sistema intelligente installato. Sarà disponibile a partire dall’estate 2025 come parte dell’abbonamento a Flow+ a pagamento.

Al CES 2025 ci sono anche le piattaforme globali di open innovation di Hyundai Motor Company e Kia Corporation.
ZER01NE e CRADLE intendono infatti promuovere l’open innovation creando diverse opportunità di collaborazione con startup, aziende, università e venture capitalist. Attraverso un maggior supporto post-investimento e iniziative di crescita mirate per le startup incubate ed esterne, ZER01NE e CRADLE rafforzeranno l’ecosistema globale dell’innovazione di Hyundai e Kia, favorendo al contempo la crescita delle startup stesse. L’esposizione presenta una serie di tecnologie all’avanguardia delle 10 startup partecipanti e approfondimenti a cura di ZER01NE e CRADLE come “CRADLE-Startup Panel Discussions”, sessioni di incontro con le startup del portafoglio ZER01NE e dei rappresentanti di CRADLE, pensate per ampliare il coinvolgimento globale ed esplorare le opportunità sinergiche nell’ecosistema dell’innovazione aperta.

Saranno introdotti sui mercati globali a partire dal 2026: Honda 0 Saloon e Honda 0 suv. La Casa di Tokyo ha inoltre presentato ASIMO OS, l’originale sistema operativo (OS) che sarà applicato alla nuova gamma di veicoli elettrici.
Honda 0 Saloon. La Saloon, modello di riferimento della 0 Series, avrà come base la nuova architettura EV sviluppata da Honda e sarà dotata di una serie di tecnologie innovative che incarnano l’approccio di sviluppo basato sui concetti: “Compatto, Leggero e Intelligente”.
Honda 0 SUV
Oltre all’ampia gamma di tecnologie di nuova generazione, Honda 0 SUV potrà contare sulla stima ad alta precisione dell’assetto e sul controllo della stabilità basato su sensori giroscopici in 3D, gli stessi messi a punto da Honda durante lo sviluppo delle proprie tecnologie robotiche, così da garantire una dinamica di guida sempre fluida e piacevole su tutte le superfici stradali.
ASIMO OS
I modelli della Honda 0 Series saranno dotati di ASIMO OS, un sistema operativo per veicoli sviluppato direttamente da Honda che costituirà la tecnologia di partenza su cui sviluppare il concetto “Intelligente” alla base della nuova gamma di veicoli elettrici.

La Classe E che non t’aspetti porta a bordo il grande cinema, con Sony (presente al CES anche con un prototipo – di cui ti abbiamo parlato qui). Sony Pictures Entertainment (SPE), IMAX Corporation,® Mercedes-Benz e DTS Inc., consociata di Xperi Inc., hanno annunciato che RIDEVU, il servizio di In-Car Entertainment di Sony Pictures Entertainment, renderà i contenuti IMAX Enhanced® della library di Sony Pictures immediatamente disponibili dalla prossima estate a bordo delle automobili, a partire dai modelli Mercedes-Benz equipaggiati con MBUX di ultima generazione.
Questo servizio introduce un’esperienza di intrattenimento coinvolgente, portando da casa all’auto il più ampio catalogo di film IMAX Enhanced della library di Sony Pictures, tra cui “Venom: The Last Dance”, “Spider-Man: No Way Home” e “Uncharted”. IMAX Enhanced è l’unico modo per sperimentare l’immagine e il suono caratteristici dell’IMAX al di fuori di un teatro. RIDEVU offre film selezionati IMAX Enhanced con il rapporto d’aspetto ampliato (EAR), il processo DMR proprietario di IMAX e il suono DTS:X, disponibile in più lingue doppiate.

In copertina la nuova Volvo EX60. Le novità dal Salone di Bruxelles, prove della Leapmotor T03, Hyundai Inster Cross, Maserati GranTurismo
Il Gruppo Toyota mantiene il dominio indiscusso del mercato automobilistico globale, raggiungendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, consolidando la posizione di leader per il sesto anno consecutivo