Condividi con:

Kia Syros, non c’è ma dovrebbe esserci

di Redazione - 23/12/2024

Il panorama automobilistico accoglie una nuova protagonista: la Kia Syros, un SUV compatto progettato per conquistare le strade indiane e, potenzialmente, quelle di tutto il mondo. Questo modello si distingue per le sue dimensioni contenute, la sua tecnologia e le sue motorizzazioni sia a benzina che diesel.

Kia Syros, una vera compatta

Con una lunghezza di soli 3.995 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.665 mm, la Syros si presenta come una vettura ideale per la città, senza rinunciare a spazio e comfort. Il design esterno, caratterizzato da linee squadrate e una generosa altezza da terra, conferisce alla vettura un aspetto robusto e moderno.

I fari a LED posizionati in basso e l’assenza di una griglia tradizionale, con prese d’aria nel paraurti inferiore, sono elementi distintivi del suo stile. Il profilo laterale presenta parafanghi muscolosi e un montante B dal design particolare, mentre la parte posteriore è caratterizzata da luci a LED a forma di L e un portellone in stile minivan.

Kia Syros, multimediale come le grandi

L’abitacolo della Syros è un vero e proprio concentrato di tecnologia. Il cruscotto digitale da 30 pollici, composto da due schermi da 12,3 pollici e uno da 5 pollici per il climatizzatore, ricorda quello della Kia EV4. I sedili posteriori, scorrevoli, reclinabili e ventilati, rappresentano una novità assoluta nel segmento dei SUV urbani. Il bagagliaio offre una capacità di 465 litri, notevole per una vettura di queste dimensioni.

La dotazione tecnologica e di comfort è di alto livello, con optional come il tetto panoramico, l’illuminazione ambientale a 64 colori, il sedile del conducente regolabile elettricamente a 4 vie, un impianto audio Harman Kardon a 8 altoparlanti, la ricarica wireless per smartphone e la connettività Apple CarPlay/Android Auto wireless. Non mancano sistemi di assistenza alla guida ADAS di livello 2, con 6 airbag per la sicurezza passiva.

Kia Syros, tecnologie di casa

La Kia Syros è basata sulla piattaforma K1 rinforzata, condivisa con altri modelli del gruppo come la Hyundai Exter, Casper e Inster. È disponibile con motorizzazioni a benzina e diesel: un 1.0 litri turbo da 120 CV e un 1.5 litri diesel da 116 CV, entrambe abbinabili a cambi manuali o automatici, con trazione anteriore. Inoltre, è prevista una versione elettrica in futuro.
Il lancio della Syros in India è previsto per l’inizio del 2025, con preordini a partire da gennaio e prezzi annunciati a febbraio. Il modello si posizionerà come una delle opzioni più costose del segmento, in diretta competizione con rivali come la Hyundai Venue, la Tata Nexon, la Maruti Suzuki Brezza, la Mahindra XUV 3XO e la Skoda Kylaq9. La Kia Syros potrebbe essere introdotta anche in altri mercati, come il Sud America o l’Europa, dove i SUV compatti sono molto popolari.

 

 

Potrebbe interessarti

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram