Condividi con:

Arte e motori: il futurismo in mostra a Roma

di Redazione - 02/12/2024

La relazione tra l’arte futurista e il mondo dei motori si rinnova in una straordinaria esposizione che aprirà al pubblico domani, 3 dicembre, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La mostra, intitolata “Il Tempo del Futurismo“, sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025 e rappresenta un omaggio all’ottantesimo anniversario della scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista.

Il futurismo tra dipinti, auto e moto d’epoca

La mostra, curata da Gabriele Simongini e sostenuta dal Ministero della Cultura con il supporto tecnico di ACI Storico, presenta oltre 350 opere tra dipinti, design e veicoli d’epoca. Tra i pezzi più interessanti spiccano due motociclette storiche: una Frera 2 ½ HP tipo corsa del 1912 e una F HP 4 con sidecar “Uovo di Corrado” del 1914, fornite dal Museo della Motocicletta Frera e trasportate da ACI Global Servizi.

 

Fin dalla sua nascita agli inizi del Novecento, il Futurismo ha trovato nella velocità e nella tecnologia i suoi emblemi più autentici. La passione per l’automobile e il progresso tecnologico emerge in opere celebri come quelle di Umberto Boccioni, alcune delle quali commissionate proprio dall’Automobile Club d’Italia (ACI) nel 1905 (anno della sua fondazione), come ci ricorda il Presidente dell’ACI, l’Ing. Angelo Sticchi Damiani.  “L’automobile, le competizioni motoristiche, la mobilità sono stati elementi fondamentali nello sviluppo del movimento futurista – afferma l’Ing. Angelo Sticchi Damiani – ACI Storico è orgoglioso di sostenere questa prestigiosa mostra, valorizzando il ruolo culturale di ACI e del motorismo storico”.

Non meno significativo il contributo della Frera, il primo marchio motociclistico italiano, che con i suoi modelli innovativi ha scritto pagine importanti nella storia del motorismo.  “Frera è sinonimo di innovazione e velocità,” dichiara Gianfranco Crosta, Presidente del museo. “Le motociclette esposte rappresentano pietre miliari della modernità, simboli di un’epoca in cui l’avanguardia tecnologica si traduceva in capolavori di design e ingegneria.”

Con la sua ricca collezione e un programma che celebra l’incontro tra arte, tecnologia e storia, *Il Tempo del Futurismo* è un appuntamento da non perdere per appassionati di arte e motori. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito clubacistorico.it.

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.