
Da oggi sino al 4 maggio 2025, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino – ospiterà la mostra “125 volte FIAT”. Curata da Giuliano Sergio, in collaborazione con il Centro Storico FIAT e Heritage HUB, la mostra si snoda attraverso un percorso espositivo che ripercorre le tappe salienti della storia ultracentenaria di FIAT.
Biglietti e info a questo link.
Fondata nel 1899, la FIAT ha saputo interpretare lo spirito della rivoluzione industriale e dell’unità nazionale, diventando il simbolo della modernizzazione del Paese. La mostra al MAUTO celebra questo percorso mettendo in evidenza il contributo di FIAT non solo in ambito automobilistico, ma anche nello sviluppo culturale, industriale ed economico dell’Italia. Il visitatore potrà ammirare otto vetture rappresentative della storia del marchio accompagnate da una selezione di opere d’arte, bozzetti, manifesti pubblicitari, documenti d’archivio e materiale audiovisivo. Questi elementi contribuiscono a raccontare la straordinaria capacità di FIAT di modellare l’immaginario visivo di intere generazioni, oltrepassando i confini di una semplice produzione automobilistica.

Giuliano Sergio, curatore della mostra, ha dichiarato: “L’ambizione di questa mostra e del catalogo che la accompagna è di raccontare i 125 anni della Fiat attraverso un caleidoscopio di immagini, un turbinio di oggetti, una miriade di tracce e documenti inattesi. Vorremmo sorprendere un pubblico troppo avvezzo a considerare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili e già pronto a ammirare la lunga e ordinata carrellata dei prodotti che hanno fatto la storia industriale italiana e internazionale. Dietro l’immaginario ufficiale e un po’ polveroso dell’ammiraglia nazionale dell’automotive si nasconde una storia sorprendente e mobile, la capacità che l’ha sempre contraddistinta di saper interpretare le tumultuose vicende storiche del Novecento per proiettarsi nel contemporaneo.”

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione