
Fiat ha lanciato “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con Fiat“, una campagna educativa presentata all’EICMA 2024 e rivolta ai giovani per promuovere la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. L’iniziativa, che porterà il nuovo veicolo elettrico Fiat Topolino nelle scuole italiane, mira a coinvolgere migliaia di studenti.
Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto “Top Club” di Fiat punta a coinvolgere 17.000 studenti delle scuole superiori italiane nell’anno scolastico 2024/2025. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale e alla mobilità elettrica attraverso un percorso formativo interattivo e coinvolgente, con la Fiat Topolino protagonista in questa iniziativa. La microcar elettrica, stretta parente della Citroën Ami, guidabile dai 14 anni con il patentino, è infatti uno dei mezzi preferiti dai giovani studenti che la scelgono come mezzo per il tragitto casa-scuola.

L’iniziativa si sviluppa in due fasi principali. La prima prevede la distribuzione di un kit didattico digitale alle classi aderenti, composto da sei schede informative che coprono i principali temi della mobilità elettrica e della sicurezza stradale, inclusi sostenibilità ambientale e comportamenti responsabili sulla strada. Al termine di questa fase, gli studenti completano un questionario finale per ottenere un attestato di partecipazione, riconosciuto con crediti formativi, e per accedere a un concorso a premi, con la possibilità di vincere un comodato d’uso gratuito di sei mesi per una Fiat Topolino e un voucher di 500 euro per l’acquisto di strumenti tecnologici per la scuola del vincitore.

La seconda fase è un tour in 20 scuole, dove i ragazzi potranno partecipare a incontri formativi in aula e test drive della Fiat Topolino nei cortili scolastici, con il supporto di driver professionisti dell’UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica). Questi momenti permetteranno agli studenti di vivere in prima persona l’esperienza della guida elettrica, apprezzando la praticità e i vantaggi del passaggio all’elettrico.
Per maggiori dettagli vai sul sito www.topclubfiat.it
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....