
La Ferrari 248 F1 del 2006 rappresentava una nuova era per la Formula 1, con l’introduzione dei motori V8 da 2,4 litri in sostituzione dei precedenti V10 da 3,0 litri. La Ferrari sperava che questo cambiamento regolamentare le avrebbe permesso di tornare alla vittoria dopo una deludente stagione 2005, in cui aveva perso entrambi i titoli mondiali a favore di Fernando Alonso e della Renault.

Nonostante le aspettative, la Ferrari non è riuscita a conquistare il campionato nel 2006, ma la 248 F1 si è dimostrata molto più competitiva della vettura precedente.
A bordo della 248 F1 telaio 254, Schumacher ha ottenuto le sue ultime cinque vittorie in Formula 1, trionfando nei Gran Premi di San Marino, Europa, Stati Uniti, Francia e Germania. La vittoria in Germania, ottenuta sul circuito di casa, è stata particolarmente significativa per il pilota tedesco. Con questa vettura, Schumacher ha anche conquistato le sue ultime tre pole position, tra cui quella del Gran Premio di Germania.

La 248 F1 numero 254 ha permesso a Schumacher di superare il record di pole position detenuto da Ayrton Senna, anche se entrambi i piloti sono stati successivamente superati da Lewis Hamilton. La vettura ha portato Schumacher anche a tre secondi posti e quattro giri veloci.
Dopo il ritiro di Schumacher, la 248 F1 telaio 254 è stata guidata da Kimi Räikkönen durante i test pre-stagionali del 2007. Räikkönen ha poi vinto il Campionato Piloti quell’anno, portando la Ferrari anche alla vittoria del titolo Costruttori dopo l’esclusione della McLaren dallo scandalo “Spygate”. Questi rimangono gli ultimi campionati vinti dalla Ferrari in Formula 1.

RM Sotheby’s non ha ancora comunicato una stima pre-asta per la Ferrari 248 F1 telaio 254, ma il valore di queste vetture storiche può essere considerevole. Nel 2022, un’altra Ferrari F1 guidata da Schumacher, risalente alla stagione 2003, è stata venduta per 14,8 milioni di dollari. La monoposto sarà messa all’asta il prossimo 14 novembre.
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