Condividi con:

Cunico e Pirollo conquistano il Sanremo Rally Storico

di Redazione - 22/10/2024

La 39ª edizione del Sanremo Rally Storico ha regalato un finale emozionante alla stagione 2024 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) di Aci Sport. Gianfranco Cunico ha conquistato la vittoria assoluta, mentre Matteo Musti ha ottenuto il titolo di campione italiano assoluto per il secondo anno consecutivo. La gara, valida anche come penultimo round del FIA European Historic Rally Championship, ha visto protagonisti equipaggi provenienti da tutta Europa, impegnati sui leggendari tratti cronometrati della Riviera dei Fiori.

Il Sanremo Rally Storico è di Cunico e il campionato va a Musti

Gianfranco Cunico ha dominato il Sanremo Rally Storico, imponendosi con un tempo complessivo di 1:22’58.2 al volante della sua Porsche Carrera RS, condivisa con il navigatore Luigi Pirollo. Il vicentino ha ottenuto il miglior tempo in sette delle undici prove speciali, migliorando così il risultato dell’anno precedente, quando si era piazzato secondo. Cunico ha interrotto la striscia di vittorie di Lucio Da Zanche, vincitore delle ultime tre edizioni. Da Zanche, su Porsche Carrera RS, ha chiuso secondo a 48.9 secondi, nonostante una buona prestazione nella seconda tappa, che gli ha permesso di recuperare terreno. Sul terzo gradino del podio si è piazzato “Zippo” su Audi Quattro, che ha festeggiato anche il titolo europeo nella Category 3.

Matteo Musti, già campione italiano del 2° Raggruppamento, ha conquistato il quarto posto assoluto e, con esso, il titolo italiano assoluto per la seconda volta consecutiva, grazie a una gara intelligente al volante della Porsche 911 SC. Tra i protagonisti della gara, da segnalare anche il piazzamento di Elio Cortese, quinto assoluto su Subaru Legacy 4WD Turbo, e la vittoria del titolo tricolore nel 3° Raggruppamento per Tiziano Nerobutto, che ha chiuso ottavo al termine di un acceso duello con Natale Mannino.

Classifica finale della gara

1. Cunico-Pirollo (Porsche Carrera RS) – 1:22’58.2
2. Da Zanche-De Luis (Porsche Carrera RS) – a 48.9
3. ‘Zippo’-Arena (Audi Quattro) – a 2’43.7
4. Musti-Biglieri (Porsche 911 SC) – a 4’51.9
5. Cortese-Lamura (Subaru Legacy 4WD Turbo) – a 5’09.4
6. Guerra-Campeis (Porsche Carrera RS) – a 5’28.5
7. Pasetto-Romano (Porsche Carrera RS) – a 6’07.5
8. Nerobutto-Nerobutto (Opel Ascona 400) – a 6’52.7
9. Mannino-Giannone (Porsche 911 SC) – a 7’47.8
10. Luise-Ferro (Fiat Ritmo Abarth 130 TC) – a 8’00.0

 

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.