Condividi con:

Mazda 787B: l’unico Wankel che vinse a Le Mans

di Paolo Matteo Cozzi - 27/07/2023

Il marchio Mazda viene da sempre associato dagli appassionati al motore rotativo, ideato da Felix Wankel nel 1957 e portato al debutto sul mercato dalla Nsu. La casa nipponica, insieme ad altri costruttori come Mercedes, Citroen e Suzuki credette nel futuro di questo nuovo tipo di motore a combustione interna.

Quale miglior banco di prova della 24 Ore di Le Mans per testarne le qualità?

Siamo nel 1983 e Mazda iscrive alla gara endurance più famosa e impegnativa del mondo la 717 birotore nella categoria Gruppo C Junior. Non molte le avversarie ma le due vetture, oltre ad aggiudicarsi la vittoria di classe, finirono 12° e 18° assolute. Davvero niente male, tanto da spingere Mazda a crescere pensando al successo assoluto creando uno speciale reparto corse dove viene sviluppato il progetto.

Il cammino è lungo con diverse evoluzioni soprattutto in ambito tecnico, dalla 757 con tre rotori fino ad arrivare nel 1991 alla 787B quadrirotore che conclude prima e sesta la 24 Ore del 1991 senza soffrire di inconvenienti o cedimenti che, al contrario, decimarono molti degli avversari con nomi celebri: Jaguar, Porsche, Mercedes. Primo successo giapponese a Le Mans e unica vittoria, sinora, di un motore non a pistoni.

Con la MX-30 R-EV presentata recentemente, Mazda continua a investire nello sviluppo del motore rotativo Wankel che utilizzato come generatore, fornisce energia all’unità elettrica. Lunga vita al rotativo!

testo di Stefano Beloni

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.