Condividi con:

Kia Sorento, pronto il facelift

di Paolo Matteo Cozzi - 26/07/2023

Kia Sorento si aggiorna nello stile e nella componente multimediale. Il Suv coreano si allinea ai modelli più recenti della casa, ma restano ancora ignote le novità a livello tecnico. Nemmeno Sorento sfugge alle intenzioni di restyling della casa coreana Kia. Il maxi Suv, almeno secondo gli standard del nostro mercato, ha subito una serie di modifiche a livello estetico davvero rilevanti. E quelle tecniche? La risposta latita perché alle poche immagini che arrivano dalla corea, dove dovrebbe debuttare il prossimo mese di agosto, non corrispondono informazioni di natura tecnica.

Gli opposti si attraggono

Il frontale presenta i nuovi stilemi stilistici portati al debutto da vetture come la recente Kia EV9, che palesano la recente “filosofia” in tema di design denominata Opposites United. Presenti una nuova coppia di fari a led più sottili e verticali unitamente alla rinnovata griglia tiger nose. Anche il paraurti e il cofano sono stati rielaborati, mentre la sezione posteriore non ha subito significative variazioni di stile, presentando un nuovo font del badge Kia e una fanaleria rielaborata.

Serve l’impronta digitale

A bordo riprende le specifiche proprie della nuova EV9 adottando una sorta di wide screen formato da più display. Uno da 12,3 pollici demandato alle mansioni di quadro strumenti difronte al guidatore e un secondo touch, sempre da 12,3 pollici al centro della plancia che funge da centrale operativa per l’infotainment. E a proposito di infotainment, utilizza il sofisticato sistema operativo Connected Car Navigation Cockpit. Da sottolineare la presenza del sistema di autenticazione delle impronte digitali per avviare l’auto. Mentre per quanto concerne lo stile di bordo, ci sono prese d’aria più sottili, una nuova striscia di illuminazione ambientale e controlli del clima rivisti.

Come detto poc’anzi non sono state rilasciate informazioni a livello tecnico. Ma sul nostro mercato è probabile che si ripresenti ancora una volta nel formato ibrido (a due e quattro ruote motrici) e in quello plug-in (solo a trazione integrale).

testo di Cesare Cappa

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram