Condividi con:

Audi RS 3, il restyling la rende ancora più performante

di Redazione - 20/08/2024

Audi RS 3, il restyling la rende ancora più performante

Audi ha introdotto una serie di miglioramenti di rilievo sulla sua RS3, una delle vetture più performanti del marchio, concentrandosi sull’ottimizzazione del sistema di distribuzione della coppia. Il nuovo ripartitore, insieme a una gestione completamente variabile della coppia, è stato affinato per offrire un controllo ancora più preciso della vettura, in ogni condizione di guida.

Audi RS 3, poche cose tante cose

Esteticamente, la “ristilizzata” RS 3 si presenta con un look più aggressivo e deciso. La griglia Singleframe è stata ingrandita e ridisegnata, mentre le prese d’aria e lo splitter anteriore sono stati resi più pronunciati per migliorare l’aerodinamica e l’impatto visivo. Le luci diurne a LED includono 24 elementi disposti in un motivo a bandiera a scacchi.

Audi RS 3, il restyling la rende ancora più performante

Il posteriore, anch’esso rivisitato, sfoggia nuovi fanali, un diffusore più ampio e due terminali di scarico ovali che promettono un sound ancora più coinvolgente. Audi ha anche ampliato la tavolozza dei colori dell’auto, aggiungendo Ascari Blue, Progressive Red e Daytona Grey con finitura opaca.

Audi RS 3, il restyling la rende ancora più performante

Ma è sotto la pelle che si celano le vere novità. Il cinque cilindri turbo da 2.5 litri, un vero e proprio marchio di fabbrica della RS 3, eroga sempre 400 CV e 500 Nm di coppia. Tuttavia, sono le modifiche al telaio e alle sospensioni a fare la differenza. Audi ha lavorato a fondo sull’assetto, migliorando la rigidità torsionale e affinando la taratura delle sospensioni. Gli ingegneri hanno anche messo mano al controllo elettronico della stabilità, al sistema che gestisce selettivamente la coppia sulle singole ruote e agli ammortizzatori adattivi.

Anche l’abitacolo della RS 3 è stato oggetto di migliorie. Una delle opzioni più interessanti per chi cerca un’esperienza di guida immersiva è rappresentata dai sedili a guscio RS, realizzati in fibra di carbonio. Offrono un supporto ergonomico senza compromettere il peso complessivo della vettura. La nuova illuminazione ambientale, studiata per creare un’atmosfera sofisticata e accogliente, si aggiunge alle cuciture a contrasto che impreziosiscono non solo i sedili, ma anche il bracciolo centrale.

Potrebbe interessarti

C’era una volta la Jaguar

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...

di Emiliano Ragoni - 24/12/2025

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram