Condividi con:

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2024, ve la raccontiamo da vicino

di Redazione - 17/07/2024

Domani partirà la gara di regolarità della Coppa d’Oro delle Dolomiti, terza tappa del Campionato Grandi Eventi (CIGE) ACI Sport. Organizzata dall’Automobile Club Belluno in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico, la manifestazione avrà come di consueto base di partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo. Parteciperemo anche noi come spettatori coinvolti per raccontarvela da vicino.

Istituita dall’ACI Belluno nel 1972 per rievocare l’antica corsa automobilistica di velocità che si è svolta tra il 1947 e il 1956 su un percorso di 303,8 km con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo, la gara di regolarità è diventata negli anni un punto di riferimento per gli appassionati di auto d’epoca grazie al mix unico di competizione sportiva e paesaggi mozzafiato delle Dolomiti.

Categorie ammesse

Ecco le tre categorie ammesse alla Coppa d’Oro delle Dolomiti 2024:

1. Coppa d’Oro delle Dolomiti per vetture prodotte fino al 1971. In questa categoria gareggiano le auto storiche che partecipano al Campionato Italiano Grandi Eventi. L’anno scorso hanno conquistato la vittoria Mario Passanante e Alessandro Molgora su Fiat 508 C del 1937. Attualmente primi in classifica nel CIGE sono i favoriti anche di questo terzo appuntamento. Quest’anno prenderà parte alla gara anche il Presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani insieme a Susanna Serri alla guida di una splendida Lancia Aurelia B24 del 1957.
2. Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend per vetture prodotte dal 1972 al 1990. In questa categoria partecipano le vetture storiche e youngclassic. Nella scorsa edizione in questa categoria si sono imposti Prandelli e Pasotti su una Porsche 911 Carrera Cabriolet del 1986.
3. Tributo Coppa d’Oro delle Dolomiti cui partecipano vetture GT stradali costruite a partire dal 1991. Si contano tra le supercar iscritte in questa categoria tante Ferrari (la Ferrari 458 Spider della coppa Mozzi-Bianca vinse questa classifica nel 2023) tra qualche Porsche, due Bmw (una Z8 e una M6) e una Caterham Super Seven Club Sport.

Per vedere la lista completa delle vetture partecipanti cliccate qui.

Programma della gara

Il percorso di quest’anno prevede 526 km complessivi con 90 prove cronometrate e 8 prove di media. Ecco il programma dettagliato:

Giovedì 18 luglio
– 09:00 – 17:00: Verifiche amministrative e tecniche presso il Grand Hotel Savoia a Cortina d’Ampezzo.
– 18:00: Partenza della Tappa Prologo di 42 km che da Cortina d’Ampezzo (Corso Italia/Piazza A. Dibona) porterà gli equipaggi a oltrepassare i passi Cimabanche e il Passo Tre Croci nel suggestivo scenario delle Tre Cime di Lavaredo.
– 19:30: Arrivo della Tappa Prologo in Via Olimpia a Cortina d’Ampezzo.

Venerdì 19 luglio
– 08:30 – 09:30: Partenza della Tappa 1 dalla località Ronzuos/Gilardon di Cortina d’Ampezzo. La tappa più lunga della gara con ben 273 km di percorso che raggiunge le dolomiti del Sella e del Sassolungo e si snoda in Val di Fassa, Val d’Ega e Val d’Agide e Val di Fiemme.
– 12:30 – 13:15: Sosta pranzo presso l’Hotel Weingarten a Caldaro (BZ).
– 17:30: Arrivo della Tappa 1 a Cortina d’Ampezzo in Corso Italia/Piazza A. Dibona.

Sabato 20 luglio
– 09:00 – 10:00: Partenza della Tappa 2 sempre dalla Località Ronzuos/Gilardon di Cortina d’Ampezzo. Percorso di 210 km tra i magnifici paesaggi delle Dolomiti Bellunesi e Friulane.
– 12:00 – 13:00: Sosta pranzo al Ristorante Nogherazza a Belluno/Castion.
– 16:15: Arrivo della Tappa 2 a Corso Italia/Piazza A. Dibona.
– 19:00: Cerimonia di premiazione presso l’Alexander Girardi Hall.

Trovate il percorso della gara sul sito della Coppa d’Oro delle Dolomiti.

Seguite la gara insieme a noi

Quest’anno, la redazione di ACI Editore sarà presente per seguire da vicino tutte le tappe della Coppa d’Oro delle Dolomiti. Quotidianamente vi terremo aggiornati sul nostro sito dell’andamento della gara di regolarità e delle curiosità del percorso. Seguiremo da vicino il convoglio delle auto in gara a bordo di una nostra vettura, permettendovi di vivere l’emozione della Coppa d’Oro delle Dolomiti direttamente dal cuore dell’evento.
Non perdete quindi l’occasione di seguire questo straordinario evento che unisce la passione per le auto d’epoca alla bellezza senza tempo delle Dolomiti.

Potrebbe interessarti

The I.C.E.

The I.C.E. St. Moritz: il meglio dell’edizione 2026

The I.C.E. torna a St. Moritz con supercar, classiche leggendarie e un’atmosfera unica sul lago ghiacciato dell’Engadina. Tutti i premi e i protagonisti dell’edizione 2026

di Redazione - 02/02/2026

Alfa Romeo Brera

7 cose da sapere prima di comprare l’Alfa Romeo Brera 1750

Guida all'acquisto usato youngclassic: Alfa Romeo Brera 1750 TB del 2009, storia, caratteristiche, pregi e difetti. Dall'archivio di YC

di Redazione - 01/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.