Condividi con:

Kimera K39, la “Silhouette” torna a sfrecciare

di Redazione - 24/06/2024

La Kimera K39 è pronta a scalare le mitiche vette della Pikes Peak… ma nel 2025. Una location insolita per lanciare il terzo modello di Kimera Automobili. Un restomod decisamente sopra le righe, che naturalmente conserva Lancia nel cuore. Una reintepretazione della mitica Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5. Linee aerodinamiche e proporzioni aggressive, la K39 non nasconde la sua ispirazione alle forme di un tempo.

Kimera K39, ma quanto fa?

La domanda è più che lecita, la risposta sarà vaga. Perché non sono ancora stati ufficializzati i dettagli tecnici della vettura, se non che lo scarico è realizzato dalla Capristo. Però non è da escludere che a presenziare dietro le spalle di pilota e navigatore ci sia una evoluzione dell’unità che prima già presta servizio su Kimera EVO37 e poi su EVO38, sebbene con non poche differenze. Motore che proprio su quest’ultima è arrivato a toccare quota 600 cavalli di potenza. Quindi non ci sono informazioni neppure se l’auto sarà a trazione posteriore o integrale.

La K39, in ordine numerico rispetto alle vetture che l’hanno preceduta, è una rivisitazione della leggendaria “Silhouette” del team Martini Racing che dominò il Campionato Mondiale Sportscar tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. La carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio, così come il telaio dell’auto. La salita in cima alla Pikes Peak 2025 sarà la prova definitiva per la K39. Sarà ovviamente a tiratura limitatissima, e sa sarà solo da corso è troppo presto per dirlo. Rimaniamo in attesa…

 

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram