
Lo scorso weekend all’interno del prestigioso Parco di Veio (Roma), si è svolta La Volpe Argentata Invitational, un grande appuntamento giunto alla sua sesta edizione, dove il mondo dei motori incontra quello del golf.

Ideato da Prisca Taruffi, figlia d’arte e campionessa di rally, per rendere omaggio alla memoria di suo padre il pilota Piero Taruffi, chiamato appunto la Volpe Argentata. Alla esposizione di auto storiche hanno presenziato alcuni pezzi di straordinaria importanza storica e di fascino automobilistico di proprietà di vari collezionisti. Tra cui Nicola Bulgari grande estimatore di auto d’epoca. Esposte una delle 4 Ferrari 121 LM (con cui Piero Taruffi vinse il Giro di Sicilia e partecipò alla 1000 Miglia del 55) costruita da Enzo Ferrari nel 1955. E la LolaT70 Mk3 Gt del 1967 targa oro.

Fil rouge di questa sesta edizione la 1000 Miglia, che ha visto vincitore proprio Taruffi nel 1957 con la Ferrari 315 S. A Ferrari, a questi anni e allo stesso Taruffi, è dedicato il film di Michael Mann in cui ad interpretare Piero Taruffi è Patrick Dempsey. Il film è stato proiettato in loop durante la serata oltre ad un emotional clip dedicato sempre al famoso pilota.

Sei delle 50 auto storiche esposte, sono state premiate da una giuria di esperti con un modellino del celeberrimo bisiluro, prototipo da record progettato dall’Ing. PieroTaruffi. Al Premio Speciale Mille Miglia un casco vintage bianco offerto da Danilo Coto Cruz.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione