Ultimo aggiornamento  26 settembre 2020 07:56

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il governo vara un piano per tagliare 6 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030. Da Michelin e Faurecia nasce Symbio per produrre 20mila sistemi all'anno dal 2022

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

"Vogliamo diventare leader globale di veicoli fuel cell", dice il ceo Michael Col all'IFA di Berlino. Obiettivo diversificazione: dalle auto ai camion, dalle navi agli aerei

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

Presentata la prima competizione per auto a celle a combustibile. 800 cavalli e prestazioni stellari nel massimo rispetto dell'ambiente. Si comincia nel 2023

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il costruttore produrrà una serie limitata a celle a combustibile del suv. Per il ceo Zipse, le fuel cell potrebbero diventare un pilastro della gamma della Casa tedesca

. di Edoardo Nastri
in Smart mobility

Saehoon Kim, capo del centro di sviluppo di questa tecnologia, spiega perché il gruppo coreano investirà sempre di più sulle celle a combustibile: "Le venderemo anche agli altri"

. di Angelo Berchicci
in Business

Annunciata una nuova joint-venture insieme a Gac, Dongfeng, Faw e Baic. Obiettivo: sviluppare veicoli commerciali e vetture low-cost alimentate con celle a combustibile

. di Marina Fanara
in Paese

Per le grandi aziende di autotrasporto le tecnologie innovative ed ecocompatibili sono una "mission". Parla il presidente dell'associazione di Confindustria

. di Marina Fanara
in Paese

La provincia altoatesina approva il Piano energia e mobilità che punta sulle zero emissioni. Al via le sperimentazioni nel "corridoio verde" lungo l'Autobrennero

. di Redazione
in Innovazione

Nasce una joint venture paritaria per sviluppare sistemi a celle di combustibile per i mezzi pesanti. Non esclusa l'applicazione anche sulle auto

. di Paolo Odinzov
in Home Page

Las Casa tedesca presentò nel 2000 la HydroGen1, equipaggiata con un motore elettrico alimentato da 200 celle a combustibile, che stabilì 11 record di percorrenza internazionali

. di Paolo Borgognone
in Business

Il gruppo tedesco rinuncia a realizzare nuovi modelli a gas a causa degli scarsi volumi di vendita e punta tutto sull'elettrico. Stop anche sull'idrogeno

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Il vice presidente del gruppo coreano chiede un forte impegno ai governi per promuovere la conoscenza del vettore energetico pulito e i suoi vantaggi per la società

. di Colin Frisell
in Innovazione

La piccola Casa gallese Riversimple inizierà in primavera i test per la sua auto a celle di combustibile. 20 esemplari andranno a rotazione per un mese a circa 300 potenziali...

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

Più autonomia, bel design, prezzi in calo. Il costruttore giapponese presenta al Salone di Tokyo (24 ottobre) la nuova grande berlina a fuell cell

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

Cinquanta mezzi pesanti a zero emissioni debutteranno sulle strade svizzere nel 2020. Saranno dotati di due celle a combustibile montate in parallelo e 7 serbatoi. 400 chilometri...

. di Angelo Berchicci
in Business

Il costruttore giapponese venderà lì modelli con propria tecnologia fuel cell insieme ai brand locali Gac e Faw, con cui sono operative due joint venture

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Il presidente della Casa giapponese Takeshi Uchiyamada ha confermato l'arrivo della seconda generazione della berlina a idrogeno. Debutto al Motor Show giapponese

. di Luca Gaietta
in Auto e Moto

Sulla scia del successo della Nexo, il costruttore di Seul promette che nel 2025 un'auto fuel cell costerà quanto una vettura elettrica a batterie

. di Linda Capecci
in Innovazione

Emil Rangelov, 31 anni, ceo di Hv Systems presenta il primo mezzo destinato al trasporto merci ecosostenibile a celle di combustibile prodotto in Gran Bretagna.

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Manager delle due aziende sostengono il successo sui mercati delle auto fuel cell e delle ibride plug in, ma non delle elettriche 100%. Che il costruttore tedesco pure produce

. di Fabio Orecchini*
in Innovazione

Il domani dell'elettrificazione passa per accumulatori più leggeri, performanti ed economici. La situazione attuale e quali novità aspettarci nei prossimi anni

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La Casa giapponese prevede di coprire con i veicoli a batteria la metà delle vendite globali entro il 2025, lanciando 10 nuovi modelli a partire dal 2020

. di Valerio Antonini
in Innovazione

Il costruttore giapponese mette a disposizione gratuitamente quasi 24mila propri brevetti sui sistemi ibridi e a idrogeno. Profitti? Con le consulenze a pagamento

. di Carlo Cimini
in Business

Nel secondo mese del 2019, le vendite hanno registrato un calo del 13,8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Bene elettrificate e vetture a idrogeno: +53,6%

. di Francesco Giannini
in Smart mobility

La città portuale nel sud del Paese offre incentivi pari quasi a metà del prezzo totale per chi acquista auto a celle di combustibile

. di Valerio Antonini
in Innovazione

Il Paese asiatico realizzerà entro il 2040 6.2 milioni di veicoli alimentati col “carburante del futuro” e 1.200 stazioni di ricarica. In Borsa volano le aziende coinvolte

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il gruppo coreano pronto a investire circa 6 miliardi di euro nello sviluppo di celle a combustibile. La tecnologia fuel cell sarà estesa ai trasporti non automobilistici

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Innovazione

Via alla collaborazione tra il costruttore tedesco e l'università di Stanford per minimizzare la quantità di platino nelle celle a combustibile e ridurne il prezzo