Ultimo aggiornamento  21 marzo 2023 08:04

. di Luca Gaietta
in Auto e Moto

Presentata la versione definitiva della hypercar americana, scatta da 0 a 100 in 2,2 secondi, raggiunge i 256 orari e percorre con un pieno 1.635 chilometri

. di Carlo Cimini
in Auto e Moto

Il van della Casa tedesca adotta un motore elettrico con celle a combustibile e ricarica plug-in, senza sacrificare lo spazio rispetto alle motorizzazioni tradizionali

. di Redazione
in Innovazione

Lo sviluppo è condiviso con la connazionale tedesca ABT eLine. Due veicoli sono in fase di test e i primi risultati su autonomia e tempi di rifornimento sono positivi

. di Linda Capecci
in Auto e Moto

Si trstta di un furgone compatto a idrogeno adatto a un uso intensivo che raggiunge un'autonomia di circa 400 chilometri in soli 3 minuti

. di Redazione
in Innovazione

Inaugurata la prima stazione di rifornimento in ambito urbano in Italia dopo l'accordo tra l'a multinazionale, il Comune e Toyota Motor Italia

. di Luca Gaietta
in Innovazione

Il costruttore britannico è intenzionato a realizzare una versione elettrica, alimentata a fuel cell, della sua monoposto sportiva da 277 chilowatt di potenza

. di Luca Gaietta
in Auto e Moto

Il marchio ha collaborato con l'Istituto Europeo di Design di Torino per ideare la due posti A4810, che verrà svelata il 18 marzo e servirà come spunto per l'erede alla A110

 

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il gruppo coreano presenterà il 7 settembre all'Hydrogen Wave nuovi piani per l'applicazione della tecnologia anche al di fuori del settore automobilistico

. di Redazione
in Business

Il costruttore rimane sponsor dell’evento sportivo che si apre il 23 luglio a Tokyo, ma ritira gli spot pubblicitari e il suo presidente non sarà all’inaugurazione

. di Valerio Antonini
in 15 secondi

Il suv fuel cell coreano - con al volante il rallysta Brendan Reeves - ha percorso 887,5 chilometri con un solo pieno, quasi 110 più del precedente primato di Bertrand Piccard...

. di Elisa Malomo
in Innovazione

La Casa coreana ha annunciato la partnership con il team Forze Hydrogen Racing per la realizzazione di vetture da corsa con tecnologia fuel cell. La prima sarà la Forze IX

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Abbiamo guidato la seconda generazione della berlina che emette acqua allo scarico. Serbatoi pieni in 5 minuti, 650 chilometri di autonomia, prezzi da 66mila euro

. di Redazione
in Auto e Moto

La quinta serie di prove del consorzio che valuta emissioni e consumi delle vetture in commercio premia col massimo punteggio l'elettrica di Volkswagen e la Hyundai a idrogeno. 25...

. di Redazione
in Paese

La Giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia i fondi necessari per favorire il rinnovo del parco auto circolante con l'acquisto di mezzi a basse e zero emissioni

. di Redazione
in Innovazione

La società di mezzi pubblici a celle di combustibile parigina Hyset Co ha acquisito la concorrente Slota e sostituirà le vecchie auto diesel in circolazione con 600 Mirai

. di Redazione
in Business

Il gruppo francese e l'azienda americana Plug Power specializzata nella tecnologia a celle a combustibile hanno firmato un memorandum di intesa per il lancio della joint-venture

. di Redazione
in Innovazione

La Casa giapponese ha istituito un gruppo di lavoro con sede a Bruxelles che lavorerà a stretto contatto con governi e organizzazioni per stimolare la diffusione dei sistemi a...

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

La seconda generazione della berlina a idrogeno cambia radicalmente e ora può fare fino a 650 chilometri con un pieno. La sua tecnologia servirà anche per il trasporto pesante

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La seconda generazione della berlina a idrogeno in vendita sul mercato giapponese e nel 2021 in Europa, Italia compresa. Più autonomia, fino a 653 chilometri

. di Redazione
in Business

Lo ha annunciato il presidente di uno dei più grandi gruppi automobilistici della Cina. La maggior parte saranno elettriche, circa 20 plug-in e una decina a idrogeno

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il governo vara un piano per tagliare 6 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030. Da Michelin e Faurecia nasce Symbio per produrre 20mila sistemi all'anno dal 2022

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

"Vogliamo diventare leader globale di veicoli fuel cell", dice il ceo Michael Col all'IFA di Berlino. Obiettivo diversificazione: dalle auto ai camion, dalle navi agli aerei

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

Presentata la prima competizione per auto a celle a combustibile. 800 cavalli e prestazioni stellari nel massimo rispetto dell'ambiente. Si comincia nel 2023

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il costruttore produrrà una serie limitata a celle a combustibile del suv. Per il ceo Zipse, le fuel cell potrebbero diventare un pilastro della gamma della Casa tedesca

. di Edoardo Nastri
in Smart mobility

Saehoon Kim, capo del centro di sviluppo di questa tecnologia, spiega perché il gruppo coreano investirà sempre di più sulle celle a combustibile: "Le venderemo anche agli altri"

. di Angelo Berchicci
in Business

Annunciata una nuova joint-venture insieme a Gac, Dongfeng, Faw e Baic. Obiettivo: sviluppare veicoli commerciali e vetture low-cost alimentate con celle a combustibile

. di Marina Fanara
in Paese

Per le grandi aziende di autotrasporto le tecnologie innovative ed ecocompatibili sono una "mission". Parla il presidente dell'associazione di Confindustria

. di Marina Fanara
in Paese

La provincia altoatesina approva il Piano energia e mobilità che punta sulle zero emissioni. Al via le sperimentazioni nel "corridoio verde" lungo l'Autobrennero

. di Redazione
in Innovazione

Nasce una joint venture paritaria per sviluppare sistemi a celle di combustibile per i mezzi pesanti. Non esclusa l'applicazione anche sulle auto

. di Paolo Odinzov
in Home Page

Las Casa tedesca presentò nel 2000 la HydroGen1, equipaggiata con un motore elettrico alimentato da 200 celle a combustibile, che stabilì 11 record di percorrenza internazionali

. di Paolo Borgognone
in Business

Il gruppo tedesco rinuncia a realizzare nuovi modelli a gas a causa degli scarsi volumi di vendita e punta tutto sull'elettrico. Stop anche sull'idrogeno

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Il vice presidente del gruppo coreano chiede un forte impegno ai governi per promuovere la conoscenza del vettore energetico pulito e i suoi vantaggi per la società

. di Colin Frisell
in Innovazione

La piccola Casa gallese Riversimple inizierà in primavera i test per la sua auto a celle di combustibile. 20 esemplari andranno a rotazione per un mese a circa 300 potenziali...

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

Più autonomia, bel design, prezzi in calo. Il costruttore giapponese presenta al Salone di Tokyo (24 ottobre) la nuova grande berlina a fuell cell

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

Cinquanta mezzi pesanti a zero emissioni debutteranno sulle strade svizzere nel 2020. Saranno dotati di due celle a combustibile montate in parallelo e 7 serbatoi. 400 chilometri...

. di Angelo Berchicci
in Business

Il costruttore giapponese venderà lì modelli con propria tecnologia fuel cell insieme ai brand locali Gac e Faw, con cui sono operative due joint venture

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Il presidente della Casa giapponese Takeshi Uchiyamada ha confermato l'arrivo della seconda generazione della berlina a idrogeno. Debutto al Motor Show giapponese

. di Luca Gaietta
in Auto e Moto

Sulla scia del successo della Nexo, il costruttore di Seul promette che nel 2025 un'auto fuel cell costerà quanto una vettura elettrica a batterie

. di Linda Capecci
in Innovazione

Emil Rangelov, 31 anni, ceo di Hv Systems presenta il primo mezzo destinato al trasporto merci ecosostenibile a celle di combustibile prodotto in Gran Bretagna.

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Manager delle due aziende sostengono il successo sui mercati delle auto fuel cell e delle ibride plug in, ma non delle elettriche 100%. Che il costruttore tedesco pure produce

. di Fabio Orecchini*
in Innovazione

Il domani dell'elettrificazione passa per accumulatori più leggeri, performanti ed economici. La situazione attuale e quali novità aspettarci nei prossimi anni

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La Casa giapponese prevede di coprire con i veicoli a batteria la metà delle vendite globali entro il 2025, lanciando 10 nuovi modelli a partire dal 2020

. di Valerio Antonini
in Innovazione

Il costruttore giapponese mette a disposizione gratuitamente quasi 24mila propri brevetti sui sistemi ibridi e a idrogeno. Profitti? Con le consulenze a pagamento

. di Carlo Cimini
in Business

Nel secondo mese del 2019, le vendite hanno registrato un calo del 13,8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Bene elettrificate e vetture a idrogeno: +53,6%

. di Francesco Giannini
in Smart mobility

La città portuale nel sud del Paese offre incentivi pari quasi a metà del prezzo totale per chi acquista auto a celle di combustibile

. di Valerio Antonini
in Innovazione

Il Paese asiatico realizzerà entro il 2040 6.2 milioni di veicoli alimentati col “carburante del futuro” e 1.200 stazioni di ricarica. In Borsa volano le aziende coinvolte

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il gruppo coreano pronto a investire circa 6 miliardi di euro nello sviluppo di celle a combustibile. La tecnologia fuel cell sarà estesa ai trasporti non automobilistici

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Innovazione

Via alla collaborazione tra il costruttore tedesco e l'università di Stanford per minimizzare la quantità di platino nelle celle a combustibile e ridurne il prezzo