Ultimo aggiornamento  23 ottobre 2019 01:36

. di Paolo Borgognone
in Business

La proposta di Berlino accolta favorevolmente dal ceo di Volkswagen Herbert Diess e da altri colossi industriali come Thyssenkrups ed E.On. Lufthansa preoccupata

. di Francesco Giannini
in Business

Piano da 100 miliardi: dal 2021 sale la tassazione su benzina e gasolio per finanziare vantaggi per i pendolari che usano treni e veicoli non inquinanti. Decarbonizzazione dal 2059

. di Patrizia Licata
in Lifestyle

Il mondo si mobilita per "Fridays for Future". Sondaggio Ue: il 37% degli europei usa alternative all'auto privata. Ambiente in cima alle preoccupazioni nei paesi scandinavi, non...

. di Paolo Borgognone
in Business

Il Presidente Usa ha deciso di cancellare il diritto degli stati di fissare autonomamente un limite alla produzione di gas serra. Il governatore minaccia di trascinare la Casa...

. di Edoardo Nastri
in Business

Manifestazione degli ecologisti davanti al Salone dell'auto: "I trasporti responsabili del 9% delle emissioni globali". E se la prendono con Volkswagen

. di Redazione
in Business

Appuntamento alla Casa Bianca per la ceo del costruttore di Detroit, messo sotto accusa dal presidente soprattutto per aver spostato la produzione in Cina

. di Edoardo Nastri
in Business

Il costruttore coreano punta sulla vendita di elettriche per rispettare i nuovi limiti europei sulle emissioni di CO2 in vigore dal prossimo anno e non pagare sanzioni

. di Redazione
in Business

Secondo il Frankfurter Allgemeine Zeitung il marchio bavarese vuole anticipare di un biennio gli obiettivi di rinnovamento della sua gamma

. di Paolo Borgognone
in Business

A maggio 2019 le vendite sono scese del 16,4% rispetto a un anno fa. La contrazione continua per l'11esimo mese consecutivo. Solo le elettrificate crescono, ma dell'1,8%

. di Paolo Borgognone
in Business

Grido d'allarme di 17 costruttori. Se Washington cancellerà i limiti delle emissioni di Obama si rischia un catastrofico "doppio mercato" interno. California sul piede di guerra

. di Carlo Cimini
in Business

E' la risposta dei costruttori ai limiti sulle emissioni di CO2 sempre più stringenti: creazione di sottomarchi e massicci investimenti sull'auto a batteria

. di Edoardo Nastri
in Business

Tra tre anni la media delle emissioni prodotte dalla gamma di un costruttore dovrà essere di 95 grammi al chilometro. Chi pagherà la multa più alta?

. di Francesca Nadin
in Smart mobility

Via libera definitivo del Consiglio europeo: costruttori di auto e commerciali dovranno attenersi a nuove regole sulla CO2, rispettivamente -37,5% e -31% entro il 2030

. di Marco Perugini
in Auto e Moto

Nuovo motore 1.7 Blue dCi da 120 e 150 cavalli per le crossover di segmento C, in attesa dell'ibrido che arriverà su Clio, Captur e Mégane

. di Carlo Cimini
in Business

L'Associazione dei costruttori esorta i governi a incrementare le infrastrutture di ricarica. Troppe poche auto a batteria. Nel 2017 le emissioni di CO2 crescono (+0,4%)

. di Redazione
in Business

Il Parlamento europeo ha definitivamente approvato la norma che fissa la riduzione tra il 2020 e il 2030 delle emissioni prodotte dalle auto. -31% per i furgoni

. di Paolo Borgognone
in Business

Poetsch - presidente del gruppo - lancia l'allarme: a causa dei regolamenti sulle emissioni in Europa il costo delle utilitarie a batteria è destinato a crescere notevolmente

. di Edoardo Nastri
in Paese

L'emendamento presentato dall'esecutivo prevede incentivi progressivi all'acquisto di auto con meno impatto ambientale e una tassa per le più inquinanti. Come funzionerà

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Opinioni

La discussione surreale in Italia sui livelli di CO2 per gli incentivi mentre in Europa si approva un taglio drastico del 37,5% delle emissioni entro il 2030

. di Edoardo Nastri
in Smart mobility

L'Unione ha trovato l'accordo sui tagli alle emissioni inquinanti dei veicoli. Gli obiettivi servirebbero per stimolare i costruttori a investire su vetture più green

. di Paolo Borgognone
in Smart mobility

I Paesi dell'Unione non trovano l'accordo sulla riduzione dell'inquinamento delle auto nuove entro il 2030. Svezia e Paesi Bassi premono per il 40%, la Germania non oltre il 30

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Innovazione

Il governo di Parigi intende ridurre le emissioni attraverso un programma di aiuti all'acquisto di auto nuove. Previsto anche un accordo con le Case nazionali

. di Patrizia Licata
in Innovazione

Uno studio di Bloomberg: l'Europa dovrà puntare su Gigafactory "verdi" per sostenere la produzione di veicoli a batteria davvero a zero emissioni

. di Carlo Cimini
in Auto e Moto

Sulla crossover giapponese arriva il nuovo propulsore benzina prodotto con Renault e Daimler che promette consumi ed emissioni contenuti. Prezzi da 22.050 euro

. di Paolo Borgognone
in Smart mobility

Il ministro Costa e i colleghi europei dell'ambiente trovano un'intesa dopo 13 ore di riunione. Per i furgoni tetto fissato al 30%. Ora consultazioni con Parlamento e Commissione

. di Redazione
in Business

Il ministro dell'Ambiente Costa al consiglio in Lussemburgo sui nuovi limiti per autovetture e furgoni. Germania ed est Europa vogliono fermarsi al 30%

. di Marco Perugini
in Auto e Moto

Per quella data un'auto elettrica con il propulsore rotativo come range extender. Nel 2030 solo il 5% della sua produzione sarà 100% a zero emissioni

. di Edoardo Nastri
in Home Page

Già attiva nel nostro paese la deroga per le omologazioni che seguono il ciclo Wltp, valida per 12 o 18 mesi secondo diversi criteri. Ecco come funziona

. di Edoardo Nastri
in Business

L’entrata in vigore del sistema d'omologazione Wltp ha provocato un forte aumento delle immatricolazioni. Ecco come è andata e perché

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Europa, in vigore dall'1 settembre i nuovi criteri sul ciclo di omologazione. Cosa cambia, come funzionano e perché ci sono ritardi nelle consegne

. di Paolo Borgognone
in Smart mobility

Il governo federale Usa intende mantenere intatto il livello tollerato di emissioni fino al 2026 e impedire agli stati di legiferare in materia. Molte amministrazioni pronte...

. di Colin Frisell
in Smart mobility

Il servizio sanitario pubblico britannico spende 7 miliardi di euro l'anno per le patologie legate alle emissioni. Diesel sempre sotto accusa

. di Carlo Cimini
in Business

Il costruttore promette a chi utilizza in Germania le sue auto a noleggio di sostituirle senza costi in caso di stop ai motori diesel nei centri urbani

. di Paolo Borgognone
in Smart mobility

La California guida la rivolta contro la volontà della Casa Bianca di allentare i vincoli sull'inquinamento da trasporto, definendo la scelta "illegale"

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Opinioni

Scott Pruitt a capo dell'agenzia governativa Usa per la protezione ambientale annuncia di voler ammorbidire i limiti fissati da Obama sulle emissioni dei veicoli. Un piano che ha...