Ultimo aggiornamento  20 febbraio 2019 13:30

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Dopo il lancio della Tesla Model X, c'è tanta voglia di nuove auto a batteria a ruote alte. Una scelta razionalmente discutibile, dettata dal mercato

. di Massimo Tiberi
in Storiche

E' il 1999 e il marchio tedesco chiude il millennio con una compatta tecnologicamente all'avanguardia. La risposta del pubblico è tiepida e le vendite si fermano a 180mila. Peccato

. di Luca Gaietta
in Auto e Moto

La Casa tedesca potrebbe presentare al Salone svizzero il prototipo di un suv compatto elettrico, sviluppato sul pianale Volkswagen Mbe

. di Sergio Benvenuti
in Business

Il costruttore di Ingolstadt, di proprietà Volkswagen, potrebbe presentare un nuovo crossover a batteria da affiancare alla e-tron e alla Q2

. di Carlo Cimini
in Innovazione

Al Ces 2019 (8/11 gennaio) l'azienda di San Diego, con Ford, Audi e Ducati, presenta Chipset C-V2X 9150: permette alle driverless di dialogare e condividere informazioni

. di Luca Gaietta
in Auto e Moto

Secondo la rivista Autocar, la casa tedesca presenterà a breve il prototipo di un veicolo a zero emissioni a metà strada per dimensioni tra la Q2 e la Q3

. di Luca Gaietta
in Innovazione

La Casa tedesca presenta al Ces di Las Vegas 2019 diverse tecnologie di intrattenimento a bordo che apriranno una nuova era nella digitalizzazione

. di Giovanni Barbero
in Auto e Moto

Al Salone di Los Angeles (30 novembre - 9 dicembre) il marchio tedesco svela la sua nuova coupé a batteria. Sul mercato dal

2020

. di Valerio Antonini
in Business

Il marchio del gruppo Volkswagen celebra l’anniversario dell’accordo di cooperazione con Faw, il più grande costruttore del Paese asiatico

. di Valerio Antonini
in Auto e Moto

In vendita da dicembre la seconda generazione della compatta tedesca. Più grande e spaziosa anche nel vano bagagli, è iperconnessa alla rete. Prezzi da 22.500 euro

. di Luca Gaietta
in Auto e Moto

La compatta della Casa tedesca è stata aggiornata ed è disponibile nell'inedito allestimento top di gamma che include anche il sistema Mmi con tre anni di servizi

. di Luca Gaietta
in Auto e Moto

La casa tedesca ha realizzato un concept immaginario destinato alla spia Lance Sterling nel film di cartoni animati "Spies in Disguise"

. di Carlo Cimini
in Business

Con il nuovo suv elettrico tedesco, in vendita a 83.930 euro, un accordo per il sistema di ricarica a casa. E bonus di 3.300 kilowatt in due anni presso le colonnine pubbliche

. di Redazione
in Business

Dieselgate, in Germania il marchio tedesco riconosce la sua responsabilità per le emissioni fuori norma di alcuni motori a gasolio V6 e V8

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

I servizi segreti temono intercettazioni sulle vetture del gruppo con l'infotainment del colosso cinese in dotazione al governo. Il costruttore tira dritto, Audi pure

. di Luca Gaietta
in Sport

La Casa tedesca correrà il prossimo campionato con la e-tron FE05 più leggera e veloce, con una carrozzeria futuristica priva di alettone, come l'auto dei fumetti

. di Carlo Cimini
in Auto e Moto

La seconda generazione del suv di Ingolstadt è divertente da guidare, si rinnova e cambia look: aumentano dimensioni e comfort. Prezzi a partire da 37mila euro

. di Valerio Antonini
in Auto e Moto

La quinta generazione della station wagon tedesca monta per ora solo sistemi mild-hybrid a gasolio. A bordo 39 dispositivi di sicurezza attiva. Prezzi da 56.250 euro

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Il costruttore premium tedesco pensa a riesumare lo storico marchio degli anni '30 per farne un allestimento superiore destinato alla ammiraglia A8

. di Giovanni Barbero
in 15 secondi

La mobilità autonoma porterà a una forte diminuzione della congestione nelle metropoli. Ma bisogna prima arrivare al 40% del parco circolante automatizzato

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Auto e Moto

La risposta di Ingolstadt a Mercedes, Jaguar e Tesla: un suv generoso nelle dimensioni, 100% elettrico. Autonomia promessa 400 chilometri, prezzo 80mila euro circa

. di Carlo Cimini
in Auto e Moto

Al concorso d'eleganza di Pebble Beach il concept da pista a batteria: 680 cavalli di potenza e un'autonomia di 500 chilometri

. di Valerio Antonini
in Innovazione

Il marchio di lusso tedesco presenta la sua hypercar elettrica, realizzata appositamente per il concorso d’eleganza californiano. In pista per battere la Tesla?

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Il suv compatto della Casa tedesca debutta nella seconda generazione e punta su tecnologia e design per sfidare le rivali di sempre tra cui la Bmw X1

. di Luca Gaietta
in Innovazione

I due marchi del gruppo Volkswagen hanno testato sistemi di sicurezza comuni basati sullo standard di comunicazione C-V2X di Qualcomm

. di Felipe Munoz
in Auto e Moto

Audi, Bmw e Mercedes tirano ancora ma le vendite, nonostante i suv, non crescono più come prima. Colpa del diesel, della concorrenza, del mercato e dei dazi di Donald Trump

. di Giovanni Passi
in Auto e Moto

Il nuovo suv di Ingolstadt spiato al Nurburgring nella sue vesti più sportive. A muoverlo potrebbe essere un propulsore ibrido di casa Porsche da 680 cavalli

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Business

I due costruttori hanno stipulato un accordo di cross licensing per sviluppo in cooperazione veicoli con celle a combustibile. Atteso l’ok dell’antitrust

. di Massimo Carati
in Auto e Moto

La piccola tedesca cambia tutta e rinuncia ai motori a gasolio. Sarà solo a benzina con potenze da 95 a 200 cavalli. Arriverà in autunno con prezzi (indicativi) da poco meno di...

. di Lina Russo
in Business

Il manager fermato lunedì mattina su ordine del giudice di Monaco che indaga sullo scandalo emissioni. C'era il rischio di inquinamento delle prove

. di Luca Gaietta
in Innovazione

La Casa tedesca ha realizzato una imbarcazione, in gara anche alle Olimpiadi del 2020, che fin dal design esprime il suo impegno verso una mobilità pulita

. di Elisa Malomo
in Innovazione

Il ceo Rupert Stadler ha confermato che le prime auto a guida autonoma arriveranno nel 2021 e saranno sviluppate sulla base dell'innovativo concept

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Auto e Moto

Derivato dalla Q7, il nuovo suv coupé del marchio tedesco è diverso nelle forme e dimensioni. Al debutto anche la nuova calandra. Arriverà a luglio

. di Carlo Cimini
in Business

Il costruttore di Ingolstadt si unisce a Bmw e Mercedes e annuncia che non sarà presente al Salone di Detroit in programma a gennaio del prossimo anno

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Business

E' il numero di auto a batteria, ibride comprese, che il marchio tedesco prevede di vendere tra 7 anni. L'investimento dichiarato è di 40 miliardi di euro

. di Massimo Tiberi
in Storiche

L'anno della contestazione è anche quello della nascita del modello del marchio tedesco, risorto dalle ceneri della Auto Union. Dopo tre generazioni si trasforma in A6.

. di Francesco Giannini
in Auto e Moto

In esposizione al City Lab di Corso Venezia AIcon, il prototipo elettrico a guida autonoma del marchio tedesco. Da ammirare anche A6, A7 Sportback e A8

. di Francesco Paternò
in Lifestyle

Come e perché l’industria delle quattro ruote cerca la contaminazione con il salone del mobile. Investendo e ottenendo un ritorno

. di Monica Secondino
in Auto e Moto

Il marchio tedesco apre le prenotazioni del suo primo modello 100% elettrico. Tutto si gestisce via smartphone. Prezzi da 80mila euro

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La Casa tedesca ha aggiornato la sua station wagon con una linea più dinamica, dotazioni hi-tech e una gamma di motorizzazioni mild-hybrid

. di Sergio Benvenuti
in Auto e Moto

All'Auto Show di New York la Casa tedesca presenta la RS5 Sportback con motore biturbo da 444 cavalli, il più potente nella propria gamma

. di Redazione
in Innovazione

Il marchio tedesco e una società Usa hanno sviluppato un sistema integrato nello specchietto retrovisore che si connette wireless con il casello

. di Lina Russo
in Auto e Moto

L’azienda di design automobilistico, dal 2010 di proprietà del gruppo Volkswagen, è stata fondata il 13 febbraio del 1968 da Giugiaro e Mantovani

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Home Page

La grande berlina tedesca si rinnova rilanciando con stile, tecnologia e tanto lusso, i modelli con la coda. Prezzi a partire da 72.900 euro

. di Carlo Cimini
in 15 secondi

Il suv è la prima elettrica del marchio tedesco ad arrivare sul mercato. Si comincia in Norvegia, Austria, Svizzera e Belgio. Entro il 2020 altri 2 modelli a batteria

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La Casa di Zuffenhausen svilupperà una architettura per sportive e supercar a batteria, destinata anche ad altri modelli del gruppo di Audi a Lamborghini

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La Casa di Ingolstadt presenta la quarta generazione della familiare ad alte prestazioni. Costa 87.900 euro, ha 450 cavalli e raggiunge i 280 orari

. di Valerio Antonini
in Innovazione

La Casa tedesca pronta a viaggiare nello spazio dal 2019. Con un Rover Lunar Quattro, evoluzione di un prototipo usato per un film

. di Carlo Cimini
in Paese

Accordo tra l'azienda energetica e la Casa tedesca per una mobilità sostenibile. Vantaggi per chi acquisterà nel 2018 il nuovo suv a batteria e-tron

. di Antonio Vitillo
in Auto e Moto

La compatta sportiva tedesca dispone adesso di 400 cavalli, 33 in più rispetto al modello precedente, accoppiato al pluripremiato 2500 cinque cilindri benzina

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La rinnovata gran turismo tedesca, innovativa nel design, vanta una dotazione comprensiva di 39 dispositivi elettronici di assistenza alla guida

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Auto e Moto

L’ammiraglia tedesca si rinnova completamente e offre un livello 3 di automazione, la prima auto di serie al mondo. Almeno sulla carta

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Il marchio di Ingolstadt ha presentato al Salone di Francoforte Elaine e Aicon. Anticipano tecnologie innovative, soprattutto per per la sicurezza

. di Valerio Antonini
in Smart mobility

La casa tedesca sposta le proprie auto all'interno della Germania esclusivamente con treni che si muovono ricorrendo ad energia da fonti rinnovabili

. di Redazione
in Business

La Casa tedesca ha momentaneamente bloccato la cessione del marchio a due ruote italiano. Tra i motivi, divergenze con Audi e il mancato appoggio dei sindacati

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Il marchio di Ingolstadt ha dotato la sua ammiraglia di un impianto audio che genera un suono in 3D per una qualità sonora da auditorium

. di Carlo Cimini
in Innovazione

La Casa tedesca, entro la fine del 2017, intende presentare la prima auto elettrica con pannelli solari integrati, prodotti dall'azienda cinese Alta Devices

. di Paolo Odinzov
in Business

Tedesche, inglesi e svedesi. Le sport utility spingono i profitti dell'industria alto di gamma. Ecco i dieci modelli preferiti dal mercato. In testa Bmw X1

. di Luca Gaietta
in Business

La Casa di Stoccarda conferma il primato nell'alto di gamma posizionandosi nei primi 6 mesi dell'anno sopra Bmw e Audi con un incrememto nelle vendite del 14%

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La Casa tedesca presenta la nuova generazione dell'ammiraglia. Arriverà nel 2018 e promette di regalare, grazie all'intelligenza artificiale, più tempo al guidatore

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La nuova sportiva di Ingolstadt ha un motore biturbo da 450 cavalli ed è destinata a dare il massimo tra cordoli e chicane. Nella versione base costa 89.900 euro

. di Redazione
in Innovazione

La Casa tedesca, insieme all'università austriaca Johannes Kepler di Linz, è al lavoro su due tecnologie per le driverless, dedicate a localizzazione e comunicazione

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La terza generazione del suv tedesco è stata aggiornata nella linea e nella meccanica per rimanere competitiva nei confronti delle rivali. Prezzi a partire da 49.900 euro

. di Valerio Antonini
in Lifestyle

La quarta generazione della sportiva di lusso tedesca, in arrivo a metà luglio, ospite d’onore alla premiere del nuovo film dedicato al super eroe di New York

. di Monica Secondino
in Auto e Moto

La Casa tedesca presenta una versione del suo suv più grande, che abbina a un motore diesel un elettrico ricaricabile in viaggio e ad una presa di corrente (plug-in)

. di Luca Gaietta
in Innovazione

Alla base il sistema Active Lane Assist che in un video, dimostra come l'intelligenza artificiale di una S5 può sostituirsi all'uomo

. di Paolo Odinzov
in Business

Gli sport utility spingono in alto le vendite della Casa tedesca e raggiungono quote record. Sorprese in arrivo per non fermare un trend di successo

. di Luca Bevagna
in Business

La formula dell’affitto a lungo termine di un’auto continua a crescere. Salgono fatturato e parco. Le richieste dell’Aniasa

. di Lina Russo
in Auto e Moto

Il Gruppo tedesco annuncia la strategia rivoluzionaria per il futuro: vetture a batteria che costeranno quanto quelle tradizionali

. di Redazione
in Auto e Moto

Al Salone di Shanghai il marchio di lusso tedesco presenta il prototipo della e-tron Sportback concept a batteria, sul mercato dal 2019

. di Carlo Cimini
in Innovazione

La Casa tedesca prevede di acquisire tutte le quote della nuova azienda texana di noleggio a breve termine con la berlina A4, entro la metà del 2017

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Debutta la seconda serie, destinata a stabilire dei nuovi punti di riferimento nella sua categoria per prestazioni ed elettronica di bordo

. di Redazione
in Business

A febbraio, il marchio ha incrementato del 60% i consensi su Twitter, grazie allo spot sulle disuguaglianze di genere trasmesso durante la finale del campionato di football

. di Luca Bevagna
in Auto e Moto

Alla presentazione dei dati di bilancio 2016, la Casa tedesca ha annunciato la strategia di prodotto: nuovi suv e inediti modelli elettrici

. di Enrico Artifoni
in Business

Il gruppo tedesco si mette alle spalle il Dieselgate: nel 2016 risultati migliori del previsto, con vendite e utili in crescita. Il ceo Müller: “E ora andiamo a tavoletta”

. di Redazione
in Auto e Moto

Dopo il salone di Detroit, Audi ha portato alla rassegna svizzera un’evoluzione sportiva del prototipo Q8 concept, lungo 5 metri e 02 - sul mercato nel 2018

. di Valerio Antonini
in Lifestyle

La nuova casa dei D.C. United di Erik Tohir prenderà il nome del marchio auto tedesco. Ventimila posti solo per il calcio, a partire dal 2018

. di Flavio Pompetti
in Opinioni

Lo spot realizzato dalla Casa tedesca in occasione del Super Bowl ha sollevato polemiche e discussioni. Ma sembra anticipare il futuro del mondo dell'auto

. di Paolo Borgognone
in Lifestyle

Uno spot della Casa tedesca, realizzato per la partita dell'anno di domenica, ripropone il tema del gender gap, le ingiustificate differenze nei compensi tra i sessi

. di Redazione
in Auto e Moto

Pubblicata l'analisi mensile della Dat-Italia sugli optional più costosi del mercato automobilistico. La poltrona Frau per l'Audi A8 comanda la classifica

. di Carlo Cimini
in Auto e Moto

La Casa tedesca brinda ad un nuovo traguardo: 8 milioni di vetture a trazione integrale prodotte. L'ultima arriva dal Messico, sotto l'occhio vigile di Trump

. di Carlo Cimini
in Innovazione

Il progetto comune "Electric Vehicles Arteries" prevede l'inaugurazione di nuove stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici in Italia e Austria

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Innovazione

L'azienda californiana sempre più protagonista dell'auto-robot. Allo show di Las Vegas gli accordi prima con Audi, poi con Mercedes

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Completamente rinnovata nello stile e con maggiori dotazioni tecnologiche, la cinque porte tedesca di segmento D debutta sul mercato all'inizio del 2017

. di Redazione
in Auto e Moto

Il concept sarà presentato al Salone di Detroit ed è solo l'ultimo modello della moltiplicazione (quasi) infinita di modelli della Casa tedesca. Arriverà nel 2018

. di Roberto Sposini
in Storiche

Storia e storie di una versione che segnò un punto di svolta epocale per le auto a quattro ruote motrici. E che oggi vale ancora tanto

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Cambio di generazione per il suv tedesco. Dotazioni da grande (ereditate dalla sorella Q7), tanta tecnologia e prezzi a partire da oltre 48.000 euro

. di Paolo Borgognone
in Innovazione

La Casa del gruppo Volkswagen sostiene un team tedesco in un concorso mondiale per viaggi spaziali: obiettivo, mandare rover coi "4 cerchi" sul nostro satellite

. di Francesco Paternò
in Auto e Moto

Su un modello lungo solo 419 centimetri il marchio tedesco del lusso concentra tanta tecnologia per la sicurezza e qualità. Che si pagano

. di Luca Bevagna
in Auto e Moto

I tedeschi puntano sull'elettrico è dicono (quasi) addio al motore a gasolio: negli Stati Uniti sarà adottato solo su un modello

. di Flavio Pompetti
in Smart mobility

I tedeschi lanciano a Durham negli Stati uniti un programma sperimentale di auto condivisa tra aziende dello stesso campus tecnologico

. di Marco Perugini
in Sport

La Casa tedesca lascerà a fine stagione il mondiale Endurance per puntare tutto sulla massima serie elettrica. Addio anche alla Formula 1?

. di Enrico Artifoni
in Business

A Stoccarda sono ormai a un passo dalla riconquista, dopo 11 anni, del gradino più alto del podio fra i produttori alto di gamma. A spese di Bmw. E con Audi costretta ad inseguire

. di Redazione
in Auto e Moto

Il suv premium di successo si evolve nelle linee, nei motori e nelle dotazioni. Arriverà in Italia nei primi mesi del 2017

. di Colin Frisell
in Lifestyle

L'Audi decappottabile del 1994 appartenuta alla "principessa del popolo" andrà all'incanto il mese prossimo. Insieme a una Bentley della Regina e molto altro

. di Luca Bevagna
in Auto e Moto

Alla rassegna francese niente prime donne ma cinque novità candidate a un possibile successo di mercato. Scommettiamo?

. di Roberto Sposini
in Auto e Moto

Su strada con la 1.6 TDI Sportback S tronic. Tre porte (la più bella), Sportback (la più pratica), Sedan (la più classica) e la Cabriolet (la più stilosa)

. di Luca Bevagna
in Auto e Moto

La Casa di Monaco prova a recuperare con la Classe S di Mercedes e prepara una versione più sportiva della sua ammiraglia. Attesa nel 2019

. di Redazione
in Lifestyle

La scelta dei calciatori della squadra di Monaco è caduta sulle versioni più prestazionali della Casa tedesca. Per il mister Ancelotti una ammiraglia S8

. di Giuseppe Cesaro
in Innovazione

Si chiama “Traffic light information system” il primo passo della tecnologia “vehicle to infrastructure” per un'interazione intelligente tra auto e semafori

. di Marco Perugini
in Auto e Moto

L’icona sportiva a cielo aperto di Ingolstadt aumenta le prestazioni e riduce consumi e impatto ambientale. Nelle concessionarie arriva in autunno

. di Enrico Artifoni
in Auto e Moto

In autunno il prototipo del primo modello. Una risposta anche ad Audi, che lancerà il suo nel 2018, e a Tesla. Ma intanto gli incentivi in Germania sono un flop

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Auto e Moto

Prove di futuro a tutta batteria. La Casa tedesca lancia la versione ibrida ricaricabile plug-in del modello più grande: 56 km a zero emissioni anche a trazione integrale

. di Luca Bevagna
in Auto e Moto

Nel primo semestre 2016, la sfida tra i marchi tedeschi per la leadership del mercato premium vede in testa la casa di Stoccarda che distanzia Bmw e Audi

. di Marco Perugini
in Sport

Non taglia il traguardo per un incidente con il rivale Lucas di Grassi, ma un giro veloce gli assegna i due punti decisivi per il sorpasso in classifica assoluta

. di Monica Secondino
in Auto e Moto

Quattro per quattro, lo sviluppo del brand del lusso tedesco, gli investimenti, le performances nel nostro Paese. Un incontro con Fabrizio Longo, numero uno in Italia

. di Paolo Borgognone
in Auto e Moto

Il sistema testato da 3 Club europei: le emissioni scendono, le prestazioni rimangono inalterate, i consumi crescono di poco (ma resta la differenza con il dichiarato)

. di Michela Cerruti
in Opinioni

Insieme al Gran Premio di Montecarlo e alla 500 Miglia di Indianapolis, la 24 Ore di Le Mans è di certo tra le gare più popolari al mondo. Conosciuta anche da chi di Motorsport non...

. di Luca Bevagna
in Auto e Moto

Debutterà al prossimo Salone di Parigi la nuova generazione della Coupé tedesca disponibile anche in versione sportiva S5. A seguire Sportback e Cabrio

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Opinioni

Il gruppo tedesco punta a vendere 1 milione di auto a batterie ogni anno a partire dal 2025. La gamma prevede 20 nuovi modelli elettrici entro il 2020

. di Redazione
in Auto e Moto

I tedeschi presentano la nuova crossover medio-piccola sulle strade dell'Avana. Prima assoluta nell'isola di un marketing sofisticato, dopo la Design Week

. di Marina Fanara
in Paese

I ladri sono sempre più tecnologici. Per contrastare il fenomeno la Polizia richiede la collaborazione di tutti. Assicurazioni, case auto e hacker

. di Luca Bevagna
in Auto e Moto

La Casa tedesca annuncia l'arrivo di un modello a batteria ogni anno a partire dal 2018. Si inizia con un suv da 500 km di autonomia. Guida autonoma dal 2015

. di Andrea Cauli
in Auto e Moto

Il grande suv tedesco si arricchisce di una versione che coniuga prestazioni da sportiva vera a una ricca dotazione hi-tech con poche rivali

. di Marco Perugini
in Auto e Moto

La passione per i cavalli non tramonta e la Casa di Ingolstadt prova a stupire tutti con un motore da 400 cavalli montato su uno dei suoi modelli di punta

. di Luca Bevagna
in Innovazione

La Casa tedesca ha presentato al Salone di Pechino una Q3 Connected Mobility che nasconde nel paraurti posteriore un longboard elettrico

. di Roberto Sposini
in Auto e Moto

La familiare tedesca si presenta completamente rinnovata, con consumi ed emissioni ridotti e un carico di dispositivi tecnologici di classe superiore

. di Flavio Pompetti
in Innovazione

A Sacramento corsa tra diversi modelli di guida autonoma. Un primo assaggio del prossimo campionato Roborace 2016 - 2017 ideato da Formula E e FIA

. di Gaudenzio Tavoni
in Sport

Aston Martin, Audi, Bmw, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Mercedes, Porsche, sono solo alcune delle protagoniste del Campionato Italiano Gt 2016 pronto alla partenza