Alla fine è arrivato l’annuncio tanto atteso. Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton in Mercedes nel 2025. Era da Giovinazzi che non vedevamo un pilota titolare italiano nel Mondiale di F1. Non è un mistero l’ammirazione di Toto Wolff, team principal Mercedes, per il giovanissimo talento bolognese, classe 2006. A margine dell’annuncio ha commentato soddisfatto “La nostra formazione di piloti per il 2025 combina esperienza, talento, giovinezza e pura velocità […] Kimi ha costantemente dimostrato il talento e la velocità necessari per competere ai massimi livelli del nostro sport. Sappiamo che sarà un altro grande passo avanti, ma ci ha impressionato nei suoi test in F1 quest’anno e lo supporteremo in ogni fase del processo di apprendimento“.
Kimi Antonelli debutta nei kart nel 2015, partecipando al Campionato Easy Kart nella categoria 60cc. Già l’anno successivo vanta il suo primo successo: un terzo posto alla Coppa Italia Aci Karting. La crescita della giovane pilota bolognese è così rapida che si fa notare da Mercedes che nel 2019, quando ha soli 12 anni, viene fatto entrare nel junior team. Dopo l’esordio vincente nei kart Antonelli passa alle monoposto. Trionfa nei campionati ADAC e Formula 4 Italiana nel 2022, prima di conquistare il Campionato Europeo di Formula Regional nel 2023.
A quel punto il team Prema lo ingaggia per il campionato di Formula 2 di questa stagione. Al momento ha ottenuto due vittorie, la prima nella Sprint Race di Silverstone e la seconda nella Feature Race di Budapest. Successi che evidenziano ancora di più il talento del giovane campione italiano, che ha ampi margini per migliorare nel corso degli anni.
“Raggiungere la F1 è un sogno che ho da quando ero piccolo” ha commentato Kimi Antonelli dopo l’annuncio ufficiale “È una sensazione incredibile essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes accanto a George per il 2025 […] Voglio ringraziare il team per il supporto che mi hanno dato nella mia carriera fino ad ora e per la fiducia che hanno dimostrato in me. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità“.
Anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, si è congratulato con Kimi Antonelli:
“Conosco Andrea da tanti anni anche se ne ha solo 18 e sono convinto che l’Italia può puntare su di lui, un pilota molto bravo, che ci consente di colmare il digiuno di piloti italiani nel Mondiale di F1 che dura ormai da tre stagioni. Siamo felici per lui, si tratta inoltre di un ragazzo di grande qualità umana, oltre che tecnica e sportiva. Un grandissimo in bocca al lupo”. Inoltre il Presidente ha ringraziato il team principal Mercedes Toto Wolff “per aver creduto in questo ragazzo e avergli consentito questa fantastica opportunità”.
L'ex Chief Technology Officer di Red Bull Racing si unirà al team Aston Martin F1 dal marzo 2025, portando con sé decenni di successi in Formula 1
Charles Leclerc con una strategia rischiosa porta la Ferrari alla vittoria a Monza. Le McLaren completano il podio, quarto Sainz