Una Formula 1 sempre di corsa ha annunciato il calendario 2025. Un vero e proprio tour de force, considerando che il calendario è formato da ben 24 gare. Considerato il fatto che in un anno ci sono 52 weekend e che la serie prevede delle pause forzate nel periodo invernale e in quello estivo, è facile immaginare quanto la prossima stagione sarà probante sotto molti punti di vista. La logistica in primi. Ma la notizia più interessante, soprattutto per i colori italiani, è che il Gran Premio di Monza e il Gran Premio di Imola saranno entrambi della partita. Un successo per il nostro Paese, un successo per ACI, che avrà il compito di organizzare la gara romagnola dal 16 al 18 maggio, e quella lomabarda dal 5 al 7 settembre.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani: “L’annuncio di oggi conferma ACI come unico ente a livello mondiale che organizza due Gran Premi iridati sul proprio territorio ed è il giusto riconoscimento all’impegno che stiamo mettendo per fare in modo che gli appassionati possano godere lo spettacolo della Formula 1 in impianti sempre più confortevoli e al passo con i tempi. Non solo: la presenza in un calendario internazionale, sempre più affollato, di due Gran Premi nel nostro Paese costituisce un inestimabile veicolo promozionale per l’immagine dell’Italia, generando un notevole ed attestato impatto economico con benefici effetti su tutto l’indotto”.
Il calendario 2025 di Formula 1 prevede l’inizio delle “ostilità” il 14-16 marzo con il GP d’Australia, e si terminerà il 5-7 dicembre con GP di Abu Dhabi. Di seguito, nel dettaglio, tutti gli eventi del Circus.
La vettura è stata progettata con la collaborazione di alcune delle eccellenze del mondo automotive, tra cui Marelli, Sparco, Ohlins, Speedline e Supersprint
L'accordo, che entrerà in vigore all'inizio della prossima stagione di F1, prevede una serie di iniziative congiunte. Un bel modo per festeggiare 75 anni di storia