Condividi con:

In Europa l’automobile diventa sempre più vecchia

di Redazione - 13/04/2024

Testo di Anna Maria Angelone

Più di un quarto dei veicoli sulle strade europee è stato acquistato fra il 2015 e il 2019. Un restante 19% risale al periodo 2010-2014, mentre un altro 20% è addirittura precedente (anni 2005-2009). Modelli pre-1999 solo per il 10% delle auto ancora in circolazione. Il parco auto in Europa invecchia.

Se nel 2009 l’età media delle vetture sulle strade del Vecchio Continente era di 7,9 anni, oggi questa è salita a 12 anni. Tutta colpa della contrazione dei consumi, legata alle crisi economiche (dal 2008 in avanti) e alla pandemia. L’auto resta uno degli acquisti “pesanti” per un bilancio familiare, tanto più senza adeguati incentivi.

Risultato? Il rinnovamento procede a ritmo lento

Le auto passeggeri sono datate almeno 4 anni in più e, in diversi Paesi, un quarto del circolante è perfino anteriore all’Euro 4. È questo il caso dell’Est europeo, con punte record nei baltici e in Bulgaria. All’opposto, il Lussemburgo dove le vetture in circolazione hanno appena 6,7 anni. Quanto all’Italia, con 12,2 anni, l’età delle macchine nel nostro Paese è allineata alla media Ue.

I dati sulle nuove auto elettriche (bev) mostrano una crescita generale (al di là del dato specifico di mercato), ma il trend è troppo basso rispetto al totale delle immatricolazioni. Uno sguardo alle colonnine elettriche, infine, mostra che l’Europa sfiora ormai mezzo milione di punti di ricarica. Ma l’aumento di queste infrastrutture non tiene il passo con le auto disponibili: un confronto europeo rivela che, negli ultimi sette anni, la vendita delle vetture elettriche è cresciuta tre volte più veloce delle stazioni per ricaricarle.

Spetta ai Paesi Bassi la palma di primo classificato in Europa per stazioni di ricarica di auto elettriche. Segue la Germania. Da soli, i due Paesi concentrano quasi il 42% del totale delle colonnine distribuite. All’opposto, le due isole di Cipro e Malta.

Le storiche non si toccano

In Italia, le autovetture dai 20 anni in su sono quasi 10 milioni (un quarto delle oltre 40 milioni delle auto circolanti). Molte, però, hanno un valore. Se si applicano i criteri della Lista di Salvaguardia (nata per tutelare i modelli di potenziale interesse storico e da collezione), nel nostro Paese sarebbero “auto storiche” circa 4,3 milioni di veicoli fra i 20 e i 29 anni.

Diamo i numeri… sul serio

Età media del parco circolante in Europa

  1. Grecia 17 anni
  2. Estonia 16,7 anni
  3. Repubblica Ceca 15,6 anni
  4. Romania 15,1 anni
  5. Lettonia 15 anni
  6. Lituania 14,6 anni
  7. Polonia 14,5 anni
  8. Ungheria 14,5 anni
  9. Slovacchia 14,3 anni
  10. Portogalli 13,5 anni
  11. Spagna 13,5 anni
  12. Croazia 13 anni
  13. Finlandia 16,6
  14. Italia 12,2 anni
  15. Slovenia 12 anni
  16. Francia 10,5 anni
  17. Germania 10,1 anni
  18. Regno Unito 10 anni
  19. Belgio 9,5 anni
  20. Svizzera 9,3 anni
  21. Cipro 9,2 anni
  22. Irlanda 8,8 anni
  23. Austria 8,7 anni
  24. Danimarca 8,5 anni
  25. Malta 7,6 anni
  26. Lussemburgo 6,7 anni

Potrebbe interessarti

CATL ha realizzato un batteria da 1000 km che ricarica un km al secondo

Una rivoluzione perché si tratta della chimica meno dispendiosa (vedi LFP) e anche tra le più sostenibili tra quelle disponibili

di Redazione - 29/04/2024

Nuova MINI Aceman, la cinque porte elettrica

Ovviamente elettrica, ovviamente "mini". Più grande della Cooper a tre porte, ma più compatta della Maxi Countryman. Arriva a fine anno

di Redazione - 24/04/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram