l'Automobile - Dicembre 2022

l'Automobile

AL VERDE


È il titolo di copertina del numero di dicembre de l’Automobile, la rivista dell’ACI in vendita in edicola al prezzo di 3 euro e in digitale.

Il verde come colore dei soldi e simbolo di una crisi economica derivata dalla guerra in Ucraina, ma anche colore principe della tecnologia più sostenibile per la mobilità. La scarsità di microchip per l’automotive, l’aumento del prezzo delle materie prime e una inflazione galoppante fanno volare i listini delle auto nuove, costringendo molti consumatori a rinviare l’acquisto. Cattiva notizia, perché il parco circolante italiano è sempre più vecchio e ciò fa male a clima e sicurezza.

Poi ci sono fenomeni che vanno per conto loro. Porsche continua a vendere bene e la quotazione separata in Borsa le ha portato capitali freschi. Dacia, marchio nato low cost, cambia pelle mantenendo il prezzo giusto – sostengono i consumatori - per i suoi modelli, tant’è che la Sandero è l’auto più acquistata dai privati in Europa dal 2017.

Il focus di mercato racconta di Honda, marchio ancora di nicchia in Italia e nel Vecchio continente, che continua a crescere grazie a una strategia chiara: vendere soltanto modelli elettrificati, elettrici e ibridi full hybrid e, dall’estate del 2023, anche plug-in. La prova del mese è dedicata alla Toyota Corolla Cross Hybrid, il suv che mancava alla famiglia Corolla, l’auto più venduta al mondo dal 1966.

Il resto scopritelo da soli, leggendo l’Automobile.