l'Automobile - Maggio 2021

La copertina del nuovo numero della rivista l'Automobile

UN MONDO IBRIDO


È la storia di copertina de l’Automobile di maggio, il mensile dell’ACI in edicola al prezzo di 3 euro o acquistabile in formato digitale.

Il sistema ibrido, che significa affiancare a un motore termico almeno uno elettrico, è ormai un fenomeno di mercato: tutti i costruttori hanno in listino più di un modello con queste caratteristiche che permettono di ridurre consumi ed emissioni e di accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Ibrido è un aggettivo diventato oggi un complimento e nell’auto è declinato in tre forme: mild o leggero, full o pieno, plug-in o ricaricabile. È una storia produttiva e commerciale che inizia davvero soltanto alla fine degli anni ’90 in Giappone con la Toyota Prius, affiancata da Honda e poi – molti anni dopo – dagli altri costruttori. È una storia di tecnologia e ingegno, di investimenti e lungimiranza, che cambia le regole di mercato e segue quelle del decisore politico in fatto di riduzione dell’impatto ambientale: sempre più limitazioni alle emissioni e premi ai più virtuosi con incentivi pubblici, in Italia come negli altri più grandi paesi d’Europa.

Il resto scopritelo da soli sul nuovo numero de l’Automobile.