l'Automobile - Giugno 2022

La copertina del nuovo numero della rivista l'Automobile

L'AZZURRO

I colori fanno parte della nostra vita. Per il numero di giugno de l’Automobile, la rivista dell’ACI in edicola al prezzo di 3 euro o acquistabile in formato digitale, abbiamo scelto “l’azzurro” che dà il titolo alla nostra copertina. Da associare liberamente al cielo o al mare o all’umore, oppure a storie di auto e mobilità come potrete scoprire.

Fa effetto che Alfa Romeo e Ferrari, marchi noti nel mondo anche per il loro stretto rapporto con il rosso, abbiano scelto anche un azzurro brillante per presentare i loro nuovi modelli, la Tonale e la 296 GTS. Un colore ricco di tradizione, sfumature e aneddoti per entrambi i costruttori.

Azzurro che di notte diventa blu è il fondo del logo di Stellantis, il gruppo nato dalla fusione fra Psa e Fca, il cui futuro ci riguarda da vicino avendo in Italia quasi 50mila dipendenti e dodici stabilimenti compresi motori e cambi. Un colore che è sempre piaciuto all’industria dell’auto: molti marchi lo hanno da lungo tempo nei rispettivi loghi e nelle tonalità più diverse, da Ford a Gm passando per Hyundai e Volkswagen, senza dimenticare che in Francia è stata la tinta delle loro auto da corsa, si chiamassero Bugatti o Simca.

L’azzurro è anche il colore preferito dalla mobilità a zero emissioni, sia per le auto elettriche come la Toyota bZ4X che per i sistemi a idrogeno, la nuova frontiera della mobilità “green”.

La prova del mese è dedicata a una nuova piccola urbana vestita da crossover, la Toyota Aygo X. E già che ci siete, sintonizzatevi: è nata ACI Radio.

Il resto scopritelo da soli, leggendo l’Automobile.