l'Automobile

ACQUISTA

1,99 €
Copia
singola

11,99 €
Abbonamento
annuale

Il numero di ottobre in edicola e in digitale

Anni ‘80” è la storia di copertina del numero de l’Automobile di ottobre, il mensile dell’ACI in edicola al prezzo di 3 euro o acquistabile in formato digitale. Anni incredibili in Italia e nel mondo, anni ricchi di fatti eccezionali nel nostro Paese come il Mondiale di calcio conquistato dalla Nazionale di Enzo Bearzot o la Fiat Uno presentata a Cape Canaveral, a casa della Nasa.

In Italia gli ’80 cominciano male, mai dimenticare la strage di Bologna o il terremoto in Irpinia. Segue un ritorno alla vita, la riscoperta di una sensazione di libertà come di un individualismo spesso esasperato, a cavallo tra la “Milano da bere” e un presidente della Repubblica inclusivo di nome Sandro Pertini.

Nell’automobile, il gruppo Fiat è dominante: nella seconda metà del decennio ingloberà anche l’Alfa Romeo e prenderà il controllo di Maserati. La Fiat Uno, berlina di successo mondiale, non è sola nella scalata ai mercati europei: in quegli anni diventano fenomeni la Fiat Panda, l’Autobianchi e poi Lancia Y10, la Lancia Delta, l’Alfa Romeo 33 e tante altre ancora. In concorrenza con straniere come la modaiola Peugeot 205, la “piccola” Mercedes 190 o la sofisticata Saab 900.

La prova del mese è dedicata all’ottava generazione della Volkswagen Golf, provata con il nuovo sistema mild hybrid.

Per le storiche c’è la Renault Espace, che inventò proprio in quegli anni la monovolume di taglia grande all’europea.

Il resto scopritelo da soli. Leggendo l’Automobile, il mensile dell’ACI.