l'Automobile

ACQUISTA

1,99 €
Copia
singola

11,99 €
Abbonamento
annuale

Il numero di novembre in edicola e in digitale

Un mondo d’acqua. Il futuro dell’auto a idrogeno”. È la storia di copertina del numero di novembre de l’Automobile, il mensile dell’ACI in edicola al prezzo di 3 euro o acquistabile in formato digitale.

L’ambiente è la nostra ricchezza. Che stiamo dissipando, nonostante i moniti degli scienziati e i segni tangibili di una emergenza climatica sempre più evidente. Per il mondo dell’auto - e più in generale della mobilità - c’è l’opportunità di offrire il proprio contributo nella riduzione delle emissioni. Uno dei tanti modi passa per l’acqua. Anzi per l’idrogeno, che attraverso le celle a combustibile produce allo scarico soltanto vapore acqueo. Zero emissioni come un’auto solo a batterie, la quale però ha bisogno ancora di molte ore per ricaricare mentre l’auto a idrogeno fa un pieno in pochi minuti.

La diffusione dei veicoli a celle a combustibile è uno scenario futuribile, ma solo per il “quando” e non più per il “se”. Diversi costruttori già producono e hanno sul mercato i primi modelli mossi da questo vettore virtuoso, certamente ancora costosi, certamente ancora alla ricerca di una rete di distribuzione troppo esigua. Un mondo d’innovazione, come la prova del mese dedicata alla nuova Toyota Corolla Touring Sports Hybrid e come i suv a batteria che vi proponiamo nelle pagine della sezione Auto e Moto. Nicchie che vanno a crescere.

Modelli di nicchia anche per le Auto Storiche con la Ferrari 208 GT4, la Maserati Merak, la Lamborghini Urraco. Ma è un’altra nicchia che vale tanto.

Il resto scopritelo da soli. Leggendo l’Automobile, il mensile dell’ACI.