Condividi con:

Maserati GranCabrio Folgore, una signora “bomba”

di Redazione - 28/06/2024

Maserati GranCabrio Folgore, una signora “bomba”

Testo di David Chard

Maserati l’aveva promesso e tiene fede al suo percorso verso il “tutto elettrico” con lo spirito di chi vuole guadagnarsi una leadership nel mondo delle supercar. Operazione ambiziosa e delicata che a Modena sono convinti sia un’opportunità da sfruttare. Ora è la volta della GranCabrio, che è a tutti gli effetti un’avanguardia del settore, il modello che guarda diritto negli occhi il cliente “green” alla ricerca del massimo del prestigio e del piacere di guida in una supersportiva a emissioni zero.

Maserati GranCabrio Folgore, il design

L’idea è affascinante quanto l’aspetto di quest’auto dalle linee perfettamente coerenti con l’immagine Maserati: eleganti e grintose pur senza effetti speciali. Un’auto che si impone anche per le dimensioni, di pochissimo sotto i 5 metri, e con una grande personalità, filante con la capote in tela estesa e “ricca” quando esibisce l’abitacolo ampio e ricercato.

Maserati GranCabrio Folgore, una signora “bomba”

Ok, quindi, per il look e la “presenza”. Il cliente della GranCabrio ha la certezza di non passare inosservato, ma cosa giustifica la scelta di una Maserati nella versione Folgore? A Modena hanno le idee molto chiare e lo dimostrano i numeri di questo modello, che sono decisamente fuori dall’ordinario.

L’elettronica

Cominciamo dal motore, anzi dai motori perché sono tre, ciascuno con una potenza nominale di 300 kW; il tutto (considerando la complessa gestione dell’energia dalla batteria alle varie unità) per disporre di una potenza complessiva pari a 760 cv con punte di 830 cv con la funzione MaxBoost.

Numeri mostruosi anche rispetto alla versione “non Folgore”, la Trofeo con motore termico da 550 Cv che di suo ha già tutti i crismi di una supercar. I numeri continuano con lo spaventoso 2,8 secondi sullo 0-100 km/h e i 9,1 secondi sullo 0-200 km/h che, se fanno impressione a leggerli, ne fanno molta di più anche al solo avvicinarli nella realtà della guida.

Quello che è evidente è avere a disposizione una coppia da treno ad alta velocità (ben 1350 Nm), equamente e intelligentemente distribuita sulle quattro ruote e disponibile immediatamente sotto il piede, tanto da rendere trascurabile un altro numero che altrimenti farebbe impressione: i 2340 kg di peso omologato, che per chiunque sarebbe una bella zavorra ma che qui non si sente proprio.

Maserati GranCabrio, elegantemente dinamica

Quello che, in generale, caratterizza la GranCabrio Folgore è l’ambiente (il “mood”, per chi se ne intende) nel quale queste prestazioni si vivono: il look, il lusso personalizzato (e iperpersonalizzabile) degli interni e una facilità di guida che rende omaggio al concetto di Granturismo che Maserati ha sviluppato dalle sue origini.

Maserati GranCabrio Folgore, una signora “bomba”

Certo il tutto si paga, a partire da un listino base di 210.700 euro, cosa che proietta la GranCabrio ai vertici assoluti della categoria. Da dire anche che il prezzo della Folgore è inferiore a quello della “normale” Trofeo con motore termico che parte da 235.800; ma questa è probabilmente solo una curiosità per chi legge e sicuramente meno di un dettaglio per chi la compra.

Potrebbe interessarti

Tesla, risolta la quadra delle batterie 4680

Tesla, risolta la quadra delle batterie 4680

Quelle il cui processo di produzione degli elettrodi a secco consentirebbe un'enorme riduzione dei costi durante la realizzazione di celle agli ioni di litio

di Redazione - 19/07/2024

Hyundai Santa Fe, avventura nello spazio

Hyundai Santa Fe, avventura nello spazio

Prima presa di contatto con il maxi Suv della casa coreana. Niente diesel, ma una volumetria interna interessante. Prezzi da 49.600 euro

di Redazione - 18/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram