Condividi con:

Pneumatici: dal 15 aprile tocca agli estivi

di Redazione - 06/05/2023

Dal 15 aprile si potrà equipaggiare il proprio veicolo con gli pneumatici estivi. Gli automobilisti hanno tempo fino al 15 maggio per smontare e sostituire le gomme invernali (M+S) con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto per gli pneumatici estivi.

 

Cos’è lo pneumatico estivo

Il codice di velocità di uno pneumatico è riportato sulla spalla della gomma, subito dopo la misura e l’indice di carico. Un esempio: invernali 205/55 R16 (misura) 91 (indice di carico) e H (codice di velocità 210 chilometri orari).

Se per le estive è previsto sul libretto un codice superiore rispetto agli invernali – stando all’esempio precedente potrebbe essere V (240 chilometri orari) – dovete obbligatoriamente cambiare gli pneumatici prima del 15 maggio, altrimenti si rischiano sanzioni da 422 euro, non si supera la revisione periodica e in caso di sinistro l’assicurazione potrebbe esercitare la rivalsa.

Nel caso in cui il codice di velocità degli pneumatici invernali corrisponde a quello riportato sul libretto anche per le gomme estive, si può evitare la sostituzione. Passare alle gomme estive offre comunque tanti vantaggi: si evita un’usura accelerata di quelle invernali e si ottengono prestazioni migliori perché hanno una minore resistenza al rotolamento, e  contribuiscono anche a far risparmiare carburante e a ridurre le emissioni allo scarico.

Con le gomme 4 stagioni non si è tenuti a rispettare la scadenza del 15 maggio. Gli pneumatici 4 stagioni sono omologati per l’uso invernale ma hanno codice di velocità da estive, quindi sempre in regola. Tuttavia – come per tutti gli pneumatici – ogni 15mila chilometri andrebbero invertite le ruote anteriori con quelle posteriori ed è consigliata l’equilibratura o la convergenza.

Potrebbe interessarti

Passaggio di proprietà, la guida completa

Ecco tutti i passaggi necessari per effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo in questa breve guida completa

di Redazione - 21/05/2024

Ecco dove cacciare i “veri tesori”

Hai capito che vuoi un’auto d’epoca o una youngtimer, ma online ci sono fin troppe piattaforme? Noi ti consigliamo quelle dei “pro”

di Redazione - 11/05/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram