Condividi con:

Una rara Kaiser Virginian Coupé in California

di Stefano Beloni - 29/12/2023

Per quasi tutti il mese di dicembre significa due cose: Natale e Capodanno. Difficile pensare a farsi un giro sulla propria storica con il freddo ma in California la situazione è ben differente, qui nelle case è fondamentale avere il climatizzatore e molti potenziali acquirenti dimmobili sorvolano se manca il riscaldamento. Non stupisce più di tanto quindi se il mercato non dorme mai” a queste latitudini (anzi, se per caso sarete negli USA a gennaio passate dal 2 al 14 a Kissimmee in Florida dove andrà in scena la più grande asta di auto da collezione al mondo: oltre 4.000 vetture, spalmate” su 12 giorni) e persino a ridosso del Natale si può scovare qualche bel boccone ghiotto.

Questa volta vi lancio una sfida: guardate lauto e ditemi che cos’è. Non ci siete riusciti, vero? Beh è una Kaiser Virginian Club Coupé del 1952, un 3600 di cilindrata con 115 cv e un sonnolento cambio automatico a quattro velocità. Però non comprate questa vettura per andarci in pista ma per il suo stile (che è opera del grande Howard Darrin, famoso designer d’oltreoceano) che richiama pienamente le Cadillac del tempo; se volessimo descriverla potremmo dire che “è una Serie 62 in piccolo”. Questo esemplare poi era magnifico, solo due proprietari e completamente conservata, persino la ruota di scorta era quella di prima dotazione (e parliamo di unauto di 71 anni fa!). Il prezzo? Anche qui sorprendeva in positivo: già la stima era bassa ($25-35.000) ma il prezzo di vendita è stato persino inferiore a $22.400. Forse il mercato non dorme mai” ma qualche bidder era impegnato nelladdobbare lalbero.

Potrebbe interessarti

Turbo, la vera storia della sovralimentazione

Turbo, la vera storia della sovralimentazione

Una chiocciola, due giranti, il flusso dei gas di scarico: si riassume così un’idea del turbo che ha intrigato generazioni di appassionati

di Redazione - 16/06/2024

Come custodire una collezione d’auto?

Affrontiamo un tema centrale: come custodire una collezione d'auto?? Ci rispondono tre fra i più stimati collezionisti italiani

di Redazione - 09/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.